Il presente contributo si inserisce all’interno dell’indagine nazionale condotta dalla Società di ricerca e didattica (SIRD) In particolare verranno presentati e discussi i risultati dell’analisi qualitativa applicata ai dati raccolti sul campione dell’Emilia-Romagna per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della secondaria di secondo grado della regione. Considerando che l’esperienza della DAD ha avuto caratteristiche indiscutibilmente diverse, l’esplorazione della sezione commenti è stata avviata prendendo i due estremi del sistema scolastico. Il focus verterà sull’analisi della risposta all’ultima domanda aperta del questionario, “Commenti e riflessioni ulteriori”, per la quale è stato applicato il modello di analisi categoriale realizzato dal gruppo di ricerca nazionale (Batini et. al., 2020). L’interesse di ricerca è mosso dall’intento di individuare risorse e criticità della DAD in emergenza a partire dalle considerazioni spontanee dei docenti di due distinti e distanti ordini di scuola. Verrà dunque proposta un’ulteriore rassegna dei temi per cercare di esplorare, nei rispettivi due campioni, temi emergenti, esperienze positive e negative, prospettive per il futuro. Accanto alla più frequente affermazione su l'insostituibilità della didattica in presenza e sull’utilizzo della DAD solo come risposta unica possibile in emergenza, non può essere ignorata la riflessione dei docenti sull’arricchimento della professionalità docente e sulle criticità legate alla valutazione.

Commenti e riflessioni sulla DAD nel questionario SIRD: studio esplorativo dei dati dell'Emilia-Romagna / Dalledonne Vandini, Chiara; Scipione, Lucia. - 1:(2021), pp. 71-85. (Intervento presentato al convegno RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione tenutosi a online nel 9-10/04/2021).

Commenti e riflessioni sulla DAD nel questionario SIRD: studio esplorativo dei dati dell'Emilia-Romagna

Scipione, Lucia
2021

Abstract

Il presente contributo si inserisce all’interno dell’indagine nazionale condotta dalla Società di ricerca e didattica (SIRD) In particolare verranno presentati e discussi i risultati dell’analisi qualitativa applicata ai dati raccolti sul campione dell’Emilia-Romagna per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della secondaria di secondo grado della regione. Considerando che l’esperienza della DAD ha avuto caratteristiche indiscutibilmente diverse, l’esplorazione della sezione commenti è stata avviata prendendo i due estremi del sistema scolastico. Il focus verterà sull’analisi della risposta all’ultima domanda aperta del questionario, “Commenti e riflessioni ulteriori”, per la quale è stato applicato il modello di analisi categoriale realizzato dal gruppo di ricerca nazionale (Batini et. al., 2020). L’interesse di ricerca è mosso dall’intento di individuare risorse e criticità della DAD in emergenza a partire dalle considerazioni spontanee dei docenti di due distinti e distanti ordini di scuola. Verrà dunque proposta un’ulteriore rassegna dei temi per cercare di esplorare, nei rispettivi due campioni, temi emergenti, esperienze positive e negative, prospettive per il futuro. Accanto alla più frequente affermazione su l'insostituibilità della didattica in presenza e sull’utilizzo della DAD solo come risposta unica possibile in emergenza, non può essere ignorata la riflessione dei docenti sull’arricchimento della professionalità docente e sulle criticità legate alla valutazione.
2021
RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione
online
9-10/04/2021
1
71
85
Dalledonne Vandini, Chiara; Scipione, Lucia
Commenti e riflessioni sulla DAD nel questionario SIRD: studio esplorativo dei dati dell'Emilia-Romagna / Dalledonne Vandini, Chiara; Scipione, Lucia. - 1:(2021), pp. 71-85. (Intervento presentato al convegno RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione tenutosi a online nel 9-10/04/2021).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ATTI SIRD Online- quest.SIRD- Dalledonne,Scipione.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 366.56 kB
Formato Adobe PDF
366.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1256655
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact