Il Tribunale di Milano ha riconosciuto la propria giurisdizione a conoscere della contraffazione di due marchi italiani e di un marchio dell’Unione europea asseritamente commessa da una società spagnola, operante online con un proprio sito web di commercio elettronico ritenuto, attraverso la valutazione di una serie di circostanze di fatto, rivolto anche ai consumatori localizzati sul territorio italiano. La decisione ricorre al c.d. “criterio della focalizzazione”, recentemente applicato dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea nella sentenza AMS Neve in materia di contraffazione online di marchi dell’Unione europea. La decisione in commento si presta ad alcune considerazioni sulle differenze esistenti tra regole di competenza giurisdizionale in materia di marchi nazionali e dell’Unione europea, così come interpretate dalla Corte di Giustizia e come recepite dalla nostra giurisprudenza nazionale. Inoltre, la decisione consente di svolgere alcune riflessioni sulla rilevanza del luogo di consegna del prodotto contraffatto acquistato online al fine di radicare la competenza territoriale, con brevi cenni alla diversa ipotesi in cui l’asserita contraffazione si limiti al caricamento in rete di pubblicità ed offerte in vendita.
Giurisdizione e competenza nella contraffazione online: persistenti differenze ed esigenze di coordinamento tra disciplina dei marchi nazionali e dell’Unione Europea / Manstretta, Federico. - In: IL DIRITTO INDUSTRIALE. - ISSN 2723-8806. - 5(2021), pp. 448-465.
Giurisdizione e competenza nella contraffazione online: persistenti differenze ed esigenze di coordinamento tra disciplina dei marchi nazionali e dell’Unione Europea
Federico Manstretta
2021
Abstract
Il Tribunale di Milano ha riconosciuto la propria giurisdizione a conoscere della contraffazione di due marchi italiani e di un marchio dell’Unione europea asseritamente commessa da una società spagnola, operante online con un proprio sito web di commercio elettronico ritenuto, attraverso la valutazione di una serie di circostanze di fatto, rivolto anche ai consumatori localizzati sul territorio italiano. La decisione ricorre al c.d. “criterio della focalizzazione”, recentemente applicato dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea nella sentenza AMS Neve in materia di contraffazione online di marchi dell’Unione europea. La decisione in commento si presta ad alcune considerazioni sulle differenze esistenti tra regole di competenza giurisdizionale in materia di marchi nazionali e dell’Unione europea, così come interpretate dalla Corte di Giustizia e come recepite dalla nostra giurisprudenza nazionale. Inoltre, la decisione consente di svolgere alcune riflessioni sulla rilevanza del luogo di consegna del prodotto contraffatto acquistato online al fine di radicare la competenza territoriale, con brevi cenni alla diversa ipotesi in cui l’asserita contraffazione si limiti al caricamento in rete di pubblicità ed offerte in vendita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
F. Manstretta, Giurisdizione e competenza nella contraffazione online di marchio, IDI 5_2021.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
662 kB
Formato
Adobe PDF
|
662 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris