Il Tribunale di Milano ha riconosciuto la propria giurisdizione a conoscere della contraffazione di due marchi italiani e di un marchio dell’Unione europea asseritamente commessa da una società spagnola, operante online con un proprio sito web di commercio elettronico ritenuto, attraverso la valutazione di una serie di circostanze di fatto, rivolto anche ai consumatori localizzati sul territorio italiano. La decisione ricorre al c.d. “criterio della focalizzazione”, recentemente applicato dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea nella sentenza AMS Neve in materia di contraffazione online di marchi dell’Unione europea. La decisione in commento si presta ad alcune considerazioni sulle differenze esistenti tra regole di competenza giurisdizionale in materia di marchi nazionali e dell’Unione europea, così come interpretate dalla Corte di Giustizia e come recepite dalla nostra giurisprudenza nazionale. Inoltre, la decisione consente di svolgere alcune riflessioni sulla rilevanza del luogo di consegna del prodotto contraffatto acquistato online al fine di radicare la competenza territoriale, con brevi cenni alla diversa ipotesi in cui l’asserita contraffazione si limiti al caricamento in rete di pubblicità ed offerte in vendita.

Giurisdizione e competenza nella contraffazione online: persistenti differenze ed esigenze di coordinamento tra disciplina dei marchi nazionali e dell’Unione Europea / Manstretta, Federico. - In: IL DIRITTO INDUSTRIALE. - ISSN 1720-4453. - 5(2021), pp. 448-465.

Giurisdizione e competenza nella contraffazione online: persistenti differenze ed esigenze di coordinamento tra disciplina dei marchi nazionali e dell’Unione Europea

Federico Manstretta
2021

Abstract

Il Tribunale di Milano ha riconosciuto la propria giurisdizione a conoscere della contraffazione di due marchi italiani e di un marchio dell’Unione europea asseritamente commessa da una società spagnola, operante online con un proprio sito web di commercio elettronico ritenuto, attraverso la valutazione di una serie di circostanze di fatto, rivolto anche ai consumatori localizzati sul territorio italiano. La decisione ricorre al c.d. “criterio della focalizzazione”, recentemente applicato dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea nella sentenza AMS Neve in materia di contraffazione online di marchi dell’Unione europea. La decisione in commento si presta ad alcune considerazioni sulle differenze esistenti tra regole di competenza giurisdizionale in materia di marchi nazionali e dell’Unione europea, così come interpretate dalla Corte di Giustizia e come recepite dalla nostra giurisprudenza nazionale. Inoltre, la decisione consente di svolgere alcune riflessioni sulla rilevanza del luogo di consegna del prodotto contraffatto acquistato online al fine di radicare la competenza territoriale, con brevi cenni alla diversa ipotesi in cui l’asserita contraffazione si limiti al caricamento in rete di pubblicità ed offerte in vendita.
448
465
Giurisdizione e competenza nella contraffazione online: persistenti differenze ed esigenze di coordinamento tra disciplina dei marchi nazionali e dell’Unione Europea / Manstretta, Federico. - In: IL DIRITTO INDUSTRIALE. - ISSN 1720-4453. - 5(2021), pp. 448-465.
Manstretta, Federico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
F. Manstretta, Giurisdizione e competenza nella contraffazione online di marchio, IDI 5_2021.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione dell'editore (versione pubblicata)
Dimensione 662 kB
Formato Adobe PDF
662 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11380/1255237
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact