Il progetto di ricerca-azione presentato nel contributo descrive le azioni messe in atto in un istituto comprensivo emiliano per attivare processi di ripensamento da parte dei docenti di metodi, tempi e spazi (in presenza e digitali) della didattica a partire dall’attivazione di un percorso formativo online su tali temi. L’analisi dei bisogni condotta attraverso un colloquio con la dirigente e un questionario rivolto agli 85 docenti coinvolti ha indicato la necessità di organizzare un percorso formativo immediatamente spendibile nella pratica che non fosse calato soltanto sulla situazione emergenziale, né tantomeno solo sullo sviluppo di competenze digitali. Nell’intervento sono state svolte attività laboratoriali sulla progettazione didattica nelle quali ha assunto un ruolo fondamentale il confronto fra pari. Le attività di formazione sono svolte interamente online con una modalità flipped dove il binomio presenza/distanza è stato sostituito da quello sincrono/asincrono. Ci si aspetta che i risultati del progetto conducano a riflessioni sia sull’organizzazione scolastica che sui luoghi e le modalità di formazione per gli insegnanti.
Formazione online degli insegnanti tra pratiche didattiche e confronto con i colleghi: un progetto di ricerca-azione / Sannicandro, Katia; DE SANTIS, Annamaria; Bellini, Claudia; Minerva, Tommaso. - (2021), pp. 218-233.
Formazione online degli insegnanti tra pratiche didattiche e confronto con i colleghi: un progetto di ricerca-azione
Sannicandro Katia
;De Santis Annamaria;Bellini Claudia;Minerva Tommaso
2021
Abstract
Il progetto di ricerca-azione presentato nel contributo descrive le azioni messe in atto in un istituto comprensivo emiliano per attivare processi di ripensamento da parte dei docenti di metodi, tempi e spazi (in presenza e digitali) della didattica a partire dall’attivazione di un percorso formativo online su tali temi. L’analisi dei bisogni condotta attraverso un colloquio con la dirigente e un questionario rivolto agli 85 docenti coinvolti ha indicato la necessità di organizzare un percorso formativo immediatamente spendibile nella pratica che non fosse calato soltanto sulla situazione emergenziale, né tantomeno solo sullo sviluppo di competenze digitali. Nell’intervento sono state svolte attività laboratoriali sulla progettazione didattica nelle quali ha assunto un ruolo fondamentale il confronto fra pari. Le attività di formazione sono svolte interamente online con una modalità flipped dove il binomio presenza/distanza è stato sostituito da quello sincrono/asincrono. Ci si aspetta che i risultati del progetto conducano a riflessioni sia sull’organizzazione scolastica che sui luoghi e le modalità di formazione per gli insegnanti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris