Il capitolo si inserisce all’interno di un manuale collettaneo che cerca di aprire un dialogo attorno alle principali questioni emerse nei campi delle arti e degli studi estetologici. In questo capitolo, A. Contini si chiede che cosa sia oggi l’educazione estetica, quali caratteristiche abbia, quali funzioni continui a svolgere, anche dopo la crisi dei concetti tradizionali di arte, bello, forma, gusto. L’autrice si sofferma sulle complesse relazioni fra arte e tecnica, che nel mondo antico costituiscono un tutt’uno, in epoca moderna divorziano, mentre nell’età contemporanea alternano forme di dissidio e di alleanza; parallelamente, sottolinea come il rapporto arte-tecnica possieda numerose implicazioni sul piano sia dell’educazione estetica che dell’educazione in generale, soprattutto in riferimento al significato pedagogico dei nuovi dispositivi e ambienti digitali. Inoltre, l’autrice analizza il nesso tra pratiche artistiche ed educazione estetica, osservando le conseguenze del passaggio da un’estetica della ricezione a un’estetica della produzione e i cambiamenti della nozione di creatività dal Romanticismo ad oggi; viene anche approfondito il valore educativo attribuito ancora oggi ai linguaggi artistici per la loro capacità di saldare logica e immaginazione, creatività e apprendimento. Infine, viene affrontata la questione della diversità culturale, mostrando da un lato come essa stia modificando le nozioni di arte e di esperienza estetica e, dall’altro, come proprio l’ambito estetico-artistico offra modelli e pratiche esemplari per ripensare le modalità d’interazione tra diverse culture. Questo consente di interrogarsi sul ruolo che può giocare oggi una didattica interculturale dell’arte nel quadro di percorsi educativi volti a promuovere il dialogo fra le culture, e sulle risorse che possono costituire in tal senso opere d’arte meticce, cioè nate dall’incontro/scontro tra differenti universi culturali e simbolici.

Si può educare all’estetica? / Contini, Annamaria. - (2021), pp. 9-23.

Si può educare all’estetica?

Contini, Annamaria
2021

Abstract

Il capitolo si inserisce all’interno di un manuale collettaneo che cerca di aprire un dialogo attorno alle principali questioni emerse nei campi delle arti e degli studi estetologici. In questo capitolo, A. Contini si chiede che cosa sia oggi l’educazione estetica, quali caratteristiche abbia, quali funzioni continui a svolgere, anche dopo la crisi dei concetti tradizionali di arte, bello, forma, gusto. L’autrice si sofferma sulle complesse relazioni fra arte e tecnica, che nel mondo antico costituiscono un tutt’uno, in epoca moderna divorziano, mentre nell’età contemporanea alternano forme di dissidio e di alleanza; parallelamente, sottolinea come il rapporto arte-tecnica possieda numerose implicazioni sul piano sia dell’educazione estetica che dell’educazione in generale, soprattutto in riferimento al significato pedagogico dei nuovi dispositivi e ambienti digitali. Inoltre, l’autrice analizza il nesso tra pratiche artistiche ed educazione estetica, osservando le conseguenze del passaggio da un’estetica della ricezione a un’estetica della produzione e i cambiamenti della nozione di creatività dal Romanticismo ad oggi; viene anche approfondito il valore educativo attribuito ancora oggi ai linguaggi artistici per la loro capacità di saldare logica e immaginazione, creatività e apprendimento. Infine, viene affrontata la questione della diversità culturale, mostrando da un lato come essa stia modificando le nozioni di arte e di esperienza estetica e, dall’altro, come proprio l’ambito estetico-artistico offra modelli e pratiche esemplari per ripensare le modalità d’interazione tra diverse culture. Questo consente di interrogarsi sul ruolo che può giocare oggi una didattica interculturale dell’arte nel quadro di percorsi educativi volti a promuovere il dialogo fra le culture, e sulle risorse che possono costituire in tal senso opere d’arte meticce, cioè nate dall’incontro/scontro tra differenti universi culturali e simbolici.
2021
Estetica elementare
Ferrario, Giovanni
9788891918345
Pearson
ITALIA
Si può educare all’estetica? / Contini, Annamaria. - (2021), pp. 9-23.
Contini, Annamaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estetica elementare_Capitolo1.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Capitolo di libro
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1237081
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact