Il percorso con cui si sta cercando di dare attuazione al regionalismo differenziato è in grado di modificare l'assetto istituzionale del nostro paese. La domanda di un regionalismo differenziato appare motivato soprattutto dalla volontà di alcune regioni del nord di poter gestire una quota crescente del gettito dei tributi erariali maturato sul proprio territorio, Attraverso questo processo si affrontano problemi reali che riguardano tutte le regioni (certezza delle risorse, possibilità di programmare, maggiori e meglio definiti spazi di autonomia) proponendo però la scorciatoia di più risorse e più autonomia solo per alcune di esse. Spazi maggiori di autonomia potrebbero invece essere riconosciuti attraverso il decentramento amministrativo delle funzioni secondo il criterio di differenziazione, previsto dall'articolo 118 comma primo.
Regionalismo differenziato: una scorciatoia a favore di pochi / Guerra, Maria Cecilia. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - 2019:2(2019), pp. 159-181.
Regionalismo differenziato: una scorciatoia a favore di pochi
Maria Cecilia Guerra
2019
Abstract
Il percorso con cui si sta cercando di dare attuazione al regionalismo differenziato è in grado di modificare l'assetto istituzionale del nostro paese. La domanda di un regionalismo differenziato appare motivato soprattutto dalla volontà di alcune regioni del nord di poter gestire una quota crescente del gettito dei tributi erariali maturato sul proprio territorio, Attraverso questo processo si affrontano problemi reali che riguardano tutte le regioni (certezza delle risorse, possibilità di programmare, maggiori e meglio definiti spazi di autonomia) proponendo però la scorciatoia di più risorse e più autonomia solo per alcune di esse. Spazi maggiori di autonomia potrebbero invece essere riconosciuti attraverso il decentramento amministrativo delle funzioni secondo il criterio di differenziazione, previsto dall'articolo 118 comma primo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris