Le linee di ricerca maggiormente diffuse sulla Distance Education e connesse alla diffusione dei Massive Open Online Courses (MOOCs) possono essere ricondotte, secondo alcuni studia tre aree/livelli che riguardano i sistemi di formazione a distanza (macro), la gestione e l’organizzazione dei sistemi tecnologici (meso) e i modelli di insegnamento e apprendimento nella Distance Education (micro). Nel livello Meso (25,6%) rientrano aree di ricerca connesse ai tassi di abbandono, ai processi di innovazione e utilizzo delle tecnologie didattiche. La ricerca ha evidenziato la necessità di indagare maggiormente questi ultimi aspetti strettamente legati alla progettazione dei MOOC. Su questi elementi si è focalizzata la prima fase della ricerca oggetto del contributo, dall’analisi dei dati prodotti dal sistema di learning analytics del Portale EduOpen (percentuali di completamento; tassi di abbandono nei corsi; analisi delle percentuali di completamento legate alle modalità di erogazione dei corsi) che ha coinvolto nella prima fase tutti i corsi presenti nel Portale (numero di utenti superiore ai 54000; 258 MOOCs; 30 Pathway), l’obiettivo è stato quello realizzare uno studio sulla tipologia di corsi, categorie, numero di iscritti ecc. e di esaminare le differenze nelle percentuali di completamento dei corsi rispetto alla modalità di erogazione (autoapprendimento e/o tutorata).
I MOOC di EduOpen: analisi dei tassi di completamento e learning analytics. Reports on E-Learning, Media and Education Meetings / Sannicandro, K.; De Santis, A.; Bellini, C.; Minerva, T.. - 8:1(2019), pp. 11-16.
Data di pubblicazione: | 2019 |
Titolo: | I MOOC di EduOpen: analisi dei tassi di completamento e learning analytics. Reports on E-Learning, Media and Education Meetings |
Autore/i: | Sannicandro, K.; De Santis, A.; Bellini, C.; Minerva, T. |
Autore/i UNIMORE: | |
Titolo del libro: | Reports on E-Learning, Media and Education Meetings |
A cura di: | Marina RUI, Tommaso MINERVA |
ISBN: | 978-88-98819-01-0 |
Editore: | SIe-L EDITORE (Società Italiana di e-Learning) |
Nazione editore: | ITALIA |
Citazione: | I MOOC di EduOpen: analisi dei tassi di completamento e learning analytics. Reports on E-Learning, Media and Education Meetings / Sannicandro, K.; De Santis, A.; Bellini, C.; Minerva, T.. - 8:1(2019), pp. 11-16. |
Tipologia | Capitolo/Saggio |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
1135133-Article Text-1607-3-10-20191031 (1).pdf | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Open Access Visualizza/Apri |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris