Il capitolo ricostruisce alcuni riferimenti teorici dell’odierna prospettiva che insiste sulle potenzialità cognitive della narrazione: dalla grammatica delle storie alla narrazione come “tool for thinking”, passando attraverso il “pensiero narrativo” di cui parla Bruner. In tal modo, si chiariscono le premesse di un utilizzo del digital storytelling in chiave educativa.
Storytelling e digital storytelling: le potenzialità cognitive della narrazione / Contini, A.. - (2019), pp. 22-31.
Storytelling e digital storytelling: le potenzialità cognitive della narrazione
Contini, A.
2019
Abstract
Il capitolo ricostruisce alcuni riferimenti teorici dell’odierna prospettiva che insiste sulle potenzialità cognitive della narrazione: dalla grammatica delle storie alla narrazione come “tool for thinking”, passando attraverso il “pensiero narrativo” di cui parla Bruner. In tal modo, si chiariscono le premesse di un utilizzo del digital storytelling in chiave educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Digital Storytelling_Intro_Cap_2019.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Capitolo di libro
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris