il lavoro esamina inizialmente le principali tendenze di mercato che impattano sull’economia e gestione del piccolo dettaglio alimentare: dalla più recente dinamica demografica all’attuale contesto socio-economico, dai recenti stili di vita all’evoluzione dei nuovi formati distributivi. In seguito, l’elaborato passa in rassegna l’avvento di Internet e i suoi riflessi sull’evoluzione del processo di acquisto; successivamente viene esaminato come cambia l’uso dei luoghi con l’avvento dell’online e come la rivoluzione digitale possa impattare sui negozi moderni. Infine, lo studio focalizza la sua attenzione sulla crescente e diffusa riscoperta delle formule cosiddette “comode” (ricche di servizio) e quindi anche dei negozi di prossimità, per finire con l’analisi delle principali opzioni strategiche di cui dispongono i negozi di vicinato e le piccole imprese commerciali nell’attuale contesto competitivo. Sottolineando l’importanza ricoperta dalla ricerca e dalla difesa della differenziazione del “prodotto commerciale”, come elemento-chiave di una strategia competitiva di base sostenibile nel medio-lungo periodo.
Scenari di mercato e dinamica dei consumi: implicazioni per il piccolo dettaglio alimentare / Ravazzoni, Roberto. - (2018), pp. 6-59.
Scenari di mercato e dinamica dei consumi: implicazioni per il piccolo dettaglio alimentare
Roberto Ravazzoni
2018
Abstract
il lavoro esamina inizialmente le principali tendenze di mercato che impattano sull’economia e gestione del piccolo dettaglio alimentare: dalla più recente dinamica demografica all’attuale contesto socio-economico, dai recenti stili di vita all’evoluzione dei nuovi formati distributivi. In seguito, l’elaborato passa in rassegna l’avvento di Internet e i suoi riflessi sull’evoluzione del processo di acquisto; successivamente viene esaminato come cambia l’uso dei luoghi con l’avvento dell’online e come la rivoluzione digitale possa impattare sui negozi moderni. Infine, lo studio focalizza la sua attenzione sulla crescente e diffusa riscoperta delle formule cosiddette “comode” (ricche di servizio) e quindi anche dei negozi di prossimità, per finire con l’analisi delle principali opzioni strategiche di cui dispongono i negozi di vicinato e le piccole imprese commerciali nell’attuale contesto competitivo. Sottolineando l’importanza ricoperta dalla ricerca e dalla difesa della differenziazione del “prodotto commerciale”, come elemento-chiave di una strategia competitiva di base sostenibile nel medio-lungo periodo.Pubblicazioni consigliate
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