il lavoro esamina inizialmente le principali tendenze di mercato che impattano sull’economia e gestione del piccolo dettaglio alimentare: dalla più recente dinamica demografica all’attuale contesto socio-economico, dai recenti stili di vita all’evoluzione dei nuovi formati distributivi. In seguito, l’elaborato passa in rassegna l’avvento di Internet e i suoi riflessi sull’evoluzione del processo di acquisto; successivamente viene esaminato come cambia l’uso dei luoghi con l’avvento dell’online e come la rivoluzione digitale possa impattare sui negozi moderni. Infine, lo studio focalizza la sua attenzione sulla crescente e diffusa riscoperta delle formule cosiddette “comode” (ricche di servizio) e quindi anche dei negozi di prossimità, per finire con l’analisi delle principali opzioni strategiche di cui dispongono i negozi di vicinato e le piccole imprese commerciali nell’attuale contesto competitivo. Sottolineando l’importanza ricoperta dalla ricerca e dalla difesa della differenziazione del “prodotto commerciale”, come elemento-chiave di una strategia competitiva di base sostenibile nel medio-lungo periodo.

Scenari di mercato e dinamica dei consumi: implicazioni per il piccolo dettaglio alimentare / Ravazzoni, Roberto. - (2018), pp. 6-59.

Scenari di mercato e dinamica dei consumi: implicazioni per il piccolo dettaglio alimentare

Roberto Ravazzoni
2018

Abstract

il lavoro esamina inizialmente le principali tendenze di mercato che impattano sull’economia e gestione del piccolo dettaglio alimentare: dalla più recente dinamica demografica all’attuale contesto socio-economico, dai recenti stili di vita all’evoluzione dei nuovi formati distributivi. In seguito, l’elaborato passa in rassegna l’avvento di Internet e i suoi riflessi sull’evoluzione del processo di acquisto; successivamente viene esaminato come cambia l’uso dei luoghi con l’avvento dell’online e come la rivoluzione digitale possa impattare sui negozi moderni. Infine, lo studio focalizza la sua attenzione sulla crescente e diffusa riscoperta delle formule cosiddette “comode” (ricche di servizio) e quindi anche dei negozi di prossimità, per finire con l’analisi delle principali opzioni strategiche di cui dispongono i negozi di vicinato e le piccole imprese commerciali nell’attuale contesto competitivo. Sottolineando l’importanza ricoperta dalla ricerca e dalla difesa della differenziazione del “prodotto commerciale”, come elemento-chiave di una strategia competitiva di base sostenibile nel medio-lungo periodo.
2018
Il negozio alimentare – Collana Le Bussole
Autori Vari
9788894929027
Edizioni Confcommercio-FIDA
ITALIA
Scenari di mercato e dinamica dei consumi: implicazioni per il piccolo dettaglio alimentare / Ravazzoni, Roberto. - (2018), pp. 6-59.
Ravazzoni, Roberto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1177857
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact