Il contributo presenta i risultati di un’esperienza di co-progettazione dell’aula scolastica condotta con un gruppo di studenti della scuola secondaria di secondo grado pugliese. Il team di ricerca ha sostenuto l’iniziativa attraverso la predisposizione di strumenti e di metodologie in grado di far emergere direttamente dal contesto bisogni e prospettive di innovazione. Lo spazio scolastico, “reinventato” dai suoi stessi abitanti, diventa elemento per riflettere sul processo di apprendimento, sul ruolo della tecnologia, sulla relazione docente-studente.
La classe abitata e quella immaginata. Un’esperienza di co-progettazione con gli studenti / Pace, R.; Sannicandro, K.. - (2016). (Intervento presentato al convegno Teach different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA tenutosi a Genova nel Genova, 9-11 settembre 2015).
La classe abitata e quella immaginata. Un’esperienza di co-progettazione con gli studenti
Sannicandro K.
2016
Abstract
Il contributo presenta i risultati di un’esperienza di co-progettazione dell’aula scolastica condotta con un gruppo di studenti della scuola secondaria di secondo grado pugliese. Il team di ricerca ha sostenuto l’iniziativa attraverso la predisposizione di strumenti e di metodologie in grado di far emergere direttamente dal contesto bisogni e prospettive di innovazione. Lo spazio scolastico, “reinventato” dai suoi stessi abitanti, diventa elemento per riflettere sul processo di apprendimento, sul ruolo della tecnologia, sulla relazione docente-studente.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris