Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2017/18 un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro de-nominato “Progettazione dei contenuti e-learning”. Tale percor-so, della durata di 50 ore, ha avuto l’obiettivo di formare gli stu-denti all’uso consapevole delle nuove tecnologie della comunica-zione a supporto dell’apprendimento dei saperi. Esso è stato re-plicato per sette classi di scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo complessivamente 164 allievi di Foggia e provincia. In termini di ricerca, l’obiettivo è stato quello di rilevare la perce-zione degli studenti rispetto al digitale e le loro pratiche di utilizzo delle ICT, oltre che l’impatto percepito dell’esperienza di alter-nanza sulle loro competenze digitali. Pertanto, al termine di cia-scun percorso di ASL, è stato somministrato agli studenti un que-stionario analizzato attraverso statistiche descrittive.

Alternanza scuola lavoro e sviluppo delle competenze digitali tra percezione di pratiche d'uso degli studenti e saperi formali / Loperfido, F. F.; Caposeno, K.; Dipace, A.; Scarinci, A. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - (2018), pp. 457-486. [10.30557/MT00040]

Alternanza scuola lavoro e sviluppo delle competenze digitali tra percezione di pratiche d'uso degli studenti e saperi formali

Dipace A.;
2018

Abstract

Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2017/18 un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro de-nominato “Progettazione dei contenuti e-learning”. Tale percor-so, della durata di 50 ore, ha avuto l’obiettivo di formare gli stu-denti all’uso consapevole delle nuove tecnologie della comunica-zione a supporto dell’apprendimento dei saperi. Esso è stato re-plicato per sette classi di scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo complessivamente 164 allievi di Foggia e provincia. In termini di ricerca, l’obiettivo è stato quello di rilevare la perce-zione degli studenti rispetto al digitale e le loro pratiche di utilizzo delle ICT, oltre che l’impatto percepito dell’esperienza di alter-nanza sulle loro competenze digitali. Pertanto, al termine di cia-scun percorso di ASL, è stato somministrato agli studenti un que-stionario analizzato attraverso statistiche descrittive.
2018
457
486
Alternanza scuola lavoro e sviluppo delle competenze digitali tra percezione di pratiche d'uso degli studenti e saperi formali / Loperfido, F. F.; Caposeno, K.; Dipace, A.; Scarinci, A. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - (2018), pp. 457-486. [10.30557/MT00040]
Loperfido, F. F.; Caposeno, K.; Dipace, A.; Scarinci, A
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
0061-AR-2018-ALTERNANZA SCUOLA LAVOROE SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI TRA PERCEZIONE.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 744.78 kB
Formato Adobe PDF
744.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1175351
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact