The essay investigates the methodological issues emerging from the analysis of advertising, with particular attention given to its new forms. Moving from my research and teaching activity, I attempted to show the analytical opportunities offered by a semiotic gaze, yet even some of the limitations as well. Indeed, such an approach may not offer all the answers to the scholar who intends to investigate an object, such as advertising, which is constantly changing and evolving in more and more hybrid and transmedial forms. Within this particular perspective, I analyze here the theoretical difference between ‘corpus’ and ‘text’, which I believe is ever so inappropriate in understanding our analytical practice regarding the advertising object.

Il mio saggio è dedicato alle problematiche metodologiche che emergono nell’analisi della pubblicità, con particolare attenzione alle nuove forme pubblicitarie. A partire dalla mia esperienza didattica e di ricerca, ho cercato di mostrare le opportunità fornite dallo sguardo semiotico, ma anche alcuni limiti, legati alla nostra pratica di analisi e al nostro armamentario concettuale se si vuole analizzare un genere testuale che si sta evolvendo verso forme testuali inusuali, sempre più ibride e transmediali. In questa prospettiva ho discusso in particolare la differenza teorica tra corpus e testo, sempre meno appropriata per comprendere la nostra pratica analitica nell’ambito pubblicitario.

Il testo e il corpus: opportunità e limiti dell’analisi semiotica in pubblicità / Bianchi, Cinzia. - In: E/C. - ISSN 1970-7452. - 25- Serie speciale:(2019), pp. 1-6.

Il testo e il corpus: opportunità e limiti dell’analisi semiotica in pubblicità

Cinzia Bianchi
2019

Abstract

The essay investigates the methodological issues emerging from the analysis of advertising, with particular attention given to its new forms. Moving from my research and teaching activity, I attempted to show the analytical opportunities offered by a semiotic gaze, yet even some of the limitations as well. Indeed, such an approach may not offer all the answers to the scholar who intends to investigate an object, such as advertising, which is constantly changing and evolving in more and more hybrid and transmedial forms. Within this particular perspective, I analyze here the theoretical difference between ‘corpus’ and ‘text’, which I believe is ever so inappropriate in understanding our analytical practice regarding the advertising object.
2019
15-gen-2019
E/C
25- Serie speciale
1
6
Il testo e il corpus: opportunità e limiti dell’analisi semiotica in pubblicità / Bianchi, Cinzia. - In: E/C. - ISSN 1970-7452. - 25- Serie speciale:(2019), pp. 1-6.
Bianchi, Cinzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bianchi-Il metodo semiotico-TestoCorpus.pdf

Open access

Descrizione: Articolo su rivista
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 344.68 kB
Formato Adobe PDF
344.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1172819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact