The essay investigates the methodological issues emerging from the analysis of advertising, with particular attention given to its new forms. Moving from my research and teaching activity, I attempted to show the analytical opportunities offered by a semiotic gaze, yet even some of the limitations as well. Indeed, such an approach may not offer all the answers to the scholar who intends to investigate an object, such as advertising, which is constantly changing and evolving in more and more hybrid and transmedial forms. Within this particular perspective, I analyze here the theoretical difference between ‘corpus’ and ‘text’, which I believe is ever so inappropriate in understanding our analytical practice regarding the advertising object.
Il mio saggio è dedicato alle problematiche metodologiche che emergono nell’analisi della pubblicità, con particolare attenzione alle nuove forme pubblicitarie. A partire dalla mia esperienza didattica e di ricerca, ho cercato di mostrare le opportunità fornite dallo sguardo semiotico, ma anche alcuni limiti, legati alla nostra pratica di analisi e al nostro armamentario concettuale se si vuole analizzare un genere testuale che si sta evolvendo verso forme testuali inusuali, sempre più ibride e transmediali. In questa prospettiva ho discusso in particolare la differenza teorica tra corpus e testo, sempre meno appropriata per comprendere la nostra pratica analitica nell’ambito pubblicitario.
Il testo e il corpus: opportunità e limiti dell’analisi semiotica in pubblicità / Bianchi, Cinzia. - In: E/C. - ISSN 1970-7452. - 25- Serie speciale(2019), pp. 1-6.
Data di pubblicazione: | 2019 | |
Data di prima pubblicazione: | 15-gen-2019 | |
Titolo: | Il testo e il corpus: opportunità e limiti dell’analisi semiotica in pubblicità | |
Autore/i: | Bianchi, Cinzia | |
Autore/i UNIMORE: | ||
Rivista: | ||
Volume: | 25- Serie speciale | |
Pagina iniziale: | 1 | |
Pagina finale: | 6 | |
Citazione: | Il testo e il corpus: opportunità e limiti dell’analisi semiotica in pubblicità / Bianchi, Cinzia. - In: E/C. - ISSN 1970-7452. - 25- Serie speciale(2019), pp. 1-6. | |
Tipologia | Articolo su rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
Bianchi-Il metodo semiotico-TestoCorpus.pdf | Articolo su rivista | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Open Access Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris