Quando ci chiediamo se è necessaria una nuova Costituzione, oppure, più semplicemente, se è necessaria una modifica, più o meno incisiva, della Costituzione attualmente in vigore, qual è il parametro delle nostre valutazioni? Cosa intendiamo, cioè, più precisamente, per “Costituzione”? L'Autore, cercando di rispondere a siffatta domanda, si sofferma ampiamente sulle differenze riscontrabili tra le nozioni di Costituzione "vivente" e "documentale" per concludere che, in casi del genere, la prima (non soltanto normalmente è, ma) deve essere il parametro delle nostre valutazioni. Se noi consideriamo, infatti, nel loro complesso, tutte le revisioni, le inattuazioni, le prassi applicative e le interpretazioni che la Carta ha subito nel corso degli anni, occorre riconoscere che fare semplicemente riferimento al testo storico della Costituzione per progettarne la modifica o per valutare la necessità di una sua integrale sostituzione, potrebbe facilmente condurci a conclusioni che non colgono nel segno.
Precisamos de uma nova Constituição? La Costituzione “vivente” quale parametro delle nostre riflessioni / Pinardi, R.. - (2018), pp. 895-920. (Intervento presentato al convegno Publius 2017 - VI congresso de direito constitucional su Processos desconstituintes e democracia no Brasil: precisamos de uma nova Constituição? tenutosi a Recife (Brasil) nel 13-14-15 settembre 2017).
Precisamos de uma nova Constituição? La Costituzione “vivente” quale parametro delle nostre riflessioni
Pinardi R.
2018
Abstract
Quando ci chiediamo se è necessaria una nuova Costituzione, oppure, più semplicemente, se è necessaria una modifica, più o meno incisiva, della Costituzione attualmente in vigore, qual è il parametro delle nostre valutazioni? Cosa intendiamo, cioè, più precisamente, per “Costituzione”? L'Autore, cercando di rispondere a siffatta domanda, si sofferma ampiamente sulle differenze riscontrabili tra le nozioni di Costituzione "vivente" e "documentale" per concludere che, in casi del genere, la prima (non soltanto normalmente è, ma) deve essere il parametro delle nostre valutazioni. Se noi consideriamo, infatti, nel loro complesso, tutte le revisioni, le inattuazioni, le prassi applicative e le interpretazioni che la Carta ha subito nel corso degli anni, occorre riconoscere che fare semplicemente riferimento al testo storico della Costituzione per progettarne la modifica o per valutare la necessità di una sua integrale sostituzione, potrebbe facilmente condurci a conclusioni che non colgono nel segno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto Publius 2017.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Relazione al Convegno
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris