L’alternanza Scuola-Lavoro è una delle più significative esperienze formative innovative introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola). L’obiettivo è quello di determinare pratiche formative in grado di sviluppare processi di apprendimento attivi ed ancorati al contesto di appartenenza, cercando di superare la nota antinomia tra i saperi trasmes- si/appresi e il momento/spazio di applicazione degli stessi saperi. Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2016/17 12 percorsi di Alternanza Scuola- Lavoro per un totale di 283 allievi. Il percorso in “Progettazione dei contenuti e-learning” ha della durata di 50 h ed è stato replicato per 12 classi di scuola superiore. Si è adottata la metodologia denominata “Learning by Design” (Kalantzis & Cope, 2004, 2005; Yelland et al., 2008). Tale pratica assegna alle agenzie formative il compito di rivedere i processi di insegnamento-apprendimento sulla base delle mutate esperienze della vita quotidiana – prima fra tutte, l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione. Il contributo mira a il- lustrare le fasi del percorso di apprendimento mediato dalle nuove tecnologie, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie all’Instructional Designer, figura emergente nel mondo del lavoro.

Alternanza Scuola-Lavoro: l’esperienza di apprendimento attraverso la progettazione di contenuti e-learning / Caposeno, Katia; Dipace, Anna; Bellini, Claudia; Perrella, Sara; Limone, Pierpaolo. - (2018). (Intervento presentato al convegno Progress to work Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche tenutosi a Bolzano nel 30-31 agosto, 1 settembre 2017).

Alternanza Scuola-Lavoro: l’esperienza di apprendimento attraverso la progettazione di contenuti e-learning

Dipace Anna;Bellini Claudia;
2018

Abstract

L’alternanza Scuola-Lavoro è una delle più significative esperienze formative innovative introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola). L’obiettivo è quello di determinare pratiche formative in grado di sviluppare processi di apprendimento attivi ed ancorati al contesto di appartenenza, cercando di superare la nota antinomia tra i saperi trasmes- si/appresi e il momento/spazio di applicazione degli stessi saperi. Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2016/17 12 percorsi di Alternanza Scuola- Lavoro per un totale di 283 allievi. Il percorso in “Progettazione dei contenuti e-learning” ha della durata di 50 h ed è stato replicato per 12 classi di scuola superiore. Si è adottata la metodologia denominata “Learning by Design” (Kalantzis & Cope, 2004, 2005; Yelland et al., 2008). Tale pratica assegna alle agenzie formative il compito di rivedere i processi di insegnamento-apprendimento sulla base delle mutate esperienze della vita quotidiana – prima fra tutte, l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione. Il contributo mira a il- lustrare le fasi del percorso di apprendimento mediato dalle nuove tecnologie, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie all’Instructional Designer, figura emergente nel mondo del lavoro.
2018
Progress to work Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche
Bolzano
30-31 agosto, 1 settembre 2017
Caposeno, Katia; Dipace, Anna; Bellini, Claudia; Perrella, Sara; Limone, Pierpaolo
Alternanza Scuola-Lavoro: l’esperienza di apprendimento attraverso la progettazione di contenuti e-learning / Caposeno, Katia; Dipace, Anna; Bellini, Claudia; Perrella, Sara; Limone, Pierpaolo. - (2018). (Intervento presentato al convegno Progress to work Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche tenutosi a Bolzano nel 30-31 agosto, 1 settembre 2017).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ememitalia_alternanza progettista di contenuti e-learning 2.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1165609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact