Le iniziative di faculty development in linea con le strategie di assicurazione della qualità intraprese e attualmente in corso presso l’Università di Foggia mirano a fornire ai docenti una serie di servizi e strumenti che permettano loro di affrontare le sfide nel contesto dell’innovazione, dell’insegnamento e dell’apprendimento. Fondamentali risultano essere i primi risultati dell’indagine qualiquantitativa condotta nell’ambito del progetto PRODID (Preparazione alla Professionalità Docente e Innovazione Didattica) promossa dall’Università di Padova, al quale l’Università di Foggia ha partecipato nelle fasi di ricerca condotte nella prima annualità. Il progetto indaga le pratiche, i bisogni e le rappresentazioni dei docenti nel processo di sviluppo dell’azione professionale e mira a rispondere alle esigenze di qualificazione e innovazione della didattica nel contesto accademico italiano, in una prospettiva lifelong e lifewide che oggi assume una connotazione centrale in tutte le politiche di sviluppo dei processi di formazione.
Innovazione didattica e orientamento per la promozione del lifelong learning: azioni strategiche dell’Università degli Studi di Foggia / Dipace, Anna; Perrella, Sara; Limone, Pierpaolo. - (2018), pp. 133-143.
Innovazione didattica e orientamento per la promozione del lifelong learning: azioni strategiche dell’Università degli Studi di Foggia
Anna Dipace;
2018
Abstract
Le iniziative di faculty development in linea con le strategie di assicurazione della qualità intraprese e attualmente in corso presso l’Università di Foggia mirano a fornire ai docenti una serie di servizi e strumenti che permettano loro di affrontare le sfide nel contesto dell’innovazione, dell’insegnamento e dell’apprendimento. Fondamentali risultano essere i primi risultati dell’indagine qualiquantitativa condotta nell’ambito del progetto PRODID (Preparazione alla Professionalità Docente e Innovazione Didattica) promossa dall’Università di Padova, al quale l’Università di Foggia ha partecipato nelle fasi di ricerca condotte nella prima annualità. Il progetto indaga le pratiche, i bisogni e le rappresentazioni dei docenti nel processo di sviluppo dell’azione professionale e mira a rispondere alle esigenze di qualificazione e innovazione della didattica nel contesto accademico italiano, in una prospettiva lifelong e lifewide che oggi assume una connotazione centrale in tutte le politiche di sviluppo dei processi di formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
0053-SC-2018-innovazione-didattica-orientamento-promozione-LLLpdf.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
698.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
698.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris