In questo contributo si descrive il modello blended di formazione e-learning, che è stato utilizzato nella ricerca-formazione e che si è caratterizzato per l’integrazione di processi di formazione frontali in aula e di risorse disponibili in rete. Tale modello di formazione ibrida è stato adottato in tutte le edizioni pugliesi del corso “La Riforma dei Licei”, promosso dalla Direzione Scolastica Regionale nelle province di Bari, BAT, Taranto e Foggia, grazie alla progettazione e sviluppo di una piattaforma e-learning ad opera di un team interdisciplinare del laboratorio ERID1 – Università degli Studi di Foggia. I corsi si sono svolti autonomamente nelle province pugliesi con diversi coordinamenti, ma tutti hanno adottato una programmazione simile ed una modalità di formazione fondate su un modello didattico che ha inteso valorizzare la formazione tra pari e l’apprendimento collaborativo dei docenti di Liceo appartenenti alla stessa macro-area territoriale, promuovendo gli scambi e l’interazione su tematiche di comune interesse.

Authentic assessment e progettazione per competenze: per costruire comunità di pratica fra gli insegnanti / Dipace, Anna; Baldassarre, Michele; Limone, Pierpaolo. - STAMPA. - (2014), pp. 327-340.

Authentic assessment e progettazione per competenze: per costruire comunità di pratica fra gli insegnanti

Dipace Anna;
2014

Abstract

In questo contributo si descrive il modello blended di formazione e-learning, che è stato utilizzato nella ricerca-formazione e che si è caratterizzato per l’integrazione di processi di formazione frontali in aula e di risorse disponibili in rete. Tale modello di formazione ibrida è stato adottato in tutte le edizioni pugliesi del corso “La Riforma dei Licei”, promosso dalla Direzione Scolastica Regionale nelle province di Bari, BAT, Taranto e Foggia, grazie alla progettazione e sviluppo di una piattaforma e-learning ad opera di un team interdisciplinare del laboratorio ERID1 – Università degli Studi di Foggia. I corsi si sono svolti autonomamente nelle province pugliesi con diversi coordinamenti, ma tutti hanno adottato una programmazione simile ed una modalità di formazione fondate su un modello didattico che ha inteso valorizzare la formazione tra pari e l’apprendimento collaborativo dei docenti di Liceo appartenenti alla stessa macro-area territoriale, promuovendo gli scambi e l’interazione su tematiche di comune interesse.
2014
I NUOVI LICEI ALLA PROVA DELLE COMPETENZE. Guida alla progettazione nel primo biennio
978-88-6760-198-1
Pensa
ITALIA
Authentic assessment e progettazione per competenze: per costruire comunità di pratica fra gli insegnanti / Dipace, Anna; Baldassarre, Michele; Limone, Pierpaolo. - STAMPA. - (2014), pp. 327-340.
Dipace, Anna; Baldassarre, Michele; Limone, Pierpaolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014-contributo-Dipace-Baldassarre-Perla-in Perla, Licei.pdf

Accesso riservato

Dimensione 319.81 kB
Formato Adobe PDF
319.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1165561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact