Il volume presenta uno spaccato di vita scolastica dell’immediato secondo dopoguerra in un territorio, Reggio Emilia, stremato, come la nazione intera, dal conflitto mondiale appena concluso, ma pronto a cogliere le trasformazioni che stavano avvenendo grazie alla ripresa dell’economia. Questa ricerca, basata su fonti orali, confronta e sviluppa con altre fonti i contenuti delle testimonianze di dodici ex alunni della scuola elementare di Villa Cadè, in una ricostruzione del passato ricca di significati che valorizza aspetti quali il vissuto personale, la soggettività, la dialogicità, la memoria. Accanto alla conoscenza di modi di vita, eventi, tradizioni, decisioni e valori, questo testo può aiutare a comprendere le dinamiche all’interno del microcosmo di una scuola elementare di tanti anni fa e stimolare la riflessione sugli elementi dinamici ed evolutivi delle odierne pratiche educative.
Il senso della storia, del fare storia, del fare storia dell’educazione e della pedagogia oggi / Barbieri, Nicola. - (2016), pp. 11-18.
Data di pubblicazione: | 2016 |
Titolo: | Il senso della storia, del fare storia, del fare storia dell’educazione e della pedagogia oggi |
Autore/i: | Barbieri, Nicola |
Autore/i UNIMORE: | |
Titolo del libro: | Storia dell'istruzione elementare a Villa Cadè di Reggio Emilia (1948-1958) : conoscere la scuola attraverso la voce dei suoi protagonisti |
A cura di: | Artioli, Federica |
ISBN: | 9788867876624 |
Editore: | CLEUP |
Nazione editore: | ITALIA |
Citazione: | Il senso della storia, del fare storia, del fare storia dell’educazione e della pedagogia oggi / Barbieri, Nicola. - (2016), pp. 11-18. |
Tipologia | Capitolo/Saggio |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
Artioli_I bozze_03-11-2016.pdf | testo in prima bozza | Pre-print dell'autore (bozza pre referaggio) | Open Access Visualizza/Apri |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris