Negli ultimi anni l’utilizzo di tecnologie didattiche e compensative in percorsi riabilitativi e/o di potenziamento per soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) ha registrato un forte incremento (Lewis, 1998; Edyburn, 2013; Alper, & Raharinirina, 2006; Kagohara, et al., 2013) legato anche alla crescente richiesta di formazione specifica espressa dai docenti (Sannicandro, 2013). Come definire le tecnologie compensative? Come orientarsi nella scelta di un software specifico o di una APP? Appare necessario, infatti, ancorare tali risorse anche a percorsi didattici progettati per tutto il gruppo classe, non solo per il singolo studente. Si tratta di quindi di includere tali risorse nella propria progettazione educativa.

Tecnologie Compensative e Didattiche: possibilità e criticità. Progettare percorsi didattici, risorse digitali e buone prassi / Sannicandro, Katia. - In: SCUOLA ITALIANA MODERNA. - ISSN 0036-9888. - 7(2017), pp. 17-22.

Tecnologie Compensative e Didattiche: possibilità e criticità. Progettare percorsi didattici, risorse digitali e buone prassi

Sannicandro Katia
2017

Abstract

Negli ultimi anni l’utilizzo di tecnologie didattiche e compensative in percorsi riabilitativi e/o di potenziamento per soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) ha registrato un forte incremento (Lewis, 1998; Edyburn, 2013; Alper, & Raharinirina, 2006; Kagohara, et al., 2013) legato anche alla crescente richiesta di formazione specifica espressa dai docenti (Sannicandro, 2013). Come definire le tecnologie compensative? Come orientarsi nella scelta di un software specifico o di una APP? Appare necessario, infatti, ancorare tali risorse anche a percorsi didattici progettati per tutto il gruppo classe, non solo per il singolo studente. Si tratta di quindi di includere tali risorse nella propria progettazione educativa.
2017
7
17
22
Tecnologie Compensative e Didattiche: possibilità e criticità. Progettare percorsi didattici, risorse digitali e buone prassi / Sannicandro, Katia. - In: SCUOLA ITALIANA MODERNA. - ISSN 0036-9888. - 7(2017), pp. 17-22.
Sannicandro, Katia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1157311
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact