In caso di disastri naturali, la Pubblica amministrazione e i comuni sono chiamati ad assumere ruoli centrali durante l’emergenza e soprattutto nella ricostruzione. Le amministrazioni locali sono sia vittime del disastro sia responsabili delle soluzioni adeguate per cittadini e stakeholder locali; devono rispettare il quadro normativo preesistente e la legislazione straordinaria d’emergenza. Molte amministrazioni hanno dovuto reinventare le proprie attività, il contenuto delle politiche e dei servizi per rispondere a istanze vecchie e nuove. Il caso del Modello unico digitale per l’edilizia è un interessante applicativo informatico introdotto dalla struttura commissariale in Emilia-Romagna per la richiesta e concessione di contributi pubblici per l’edilizia privata danneggiata dal sisma del 2012. Questa pratica di e-government ha innescato dinamiche di riorganizzazione e adattamento, ma anche la ricerca di spazi di autonomia, negli obiettivi fissati dai livelli gerarchici superiori.
Amministrazioni locali, ricostruzione e riorganizzazione: tra vincoli normativi e necessità contingenti / Pattaro, Anna Francesca; Ranuzzini, Marco. - (2017), pp. 139-146.
Amministrazioni locali, ricostruzione e riorganizzazione: tra vincoli normativi e necessità contingenti
Anna Francesca Pattaro
;Marco Ranuzzini
2017
Abstract
In caso di disastri naturali, la Pubblica amministrazione e i comuni sono chiamati ad assumere ruoli centrali durante l’emergenza e soprattutto nella ricostruzione. Le amministrazioni locali sono sia vittime del disastro sia responsabili delle soluzioni adeguate per cittadini e stakeholder locali; devono rispettare il quadro normativo preesistente e la legislazione straordinaria d’emergenza. Molte amministrazioni hanno dovuto reinventare le proprie attività, il contenuto delle politiche e dei servizi per rispondere a istanze vecchie e nuove. Il caso del Modello unico digitale per l’edilizia è un interessante applicativo informatico introdotto dalla struttura commissariale in Emilia-Romagna per la richiesta e concessione di contributi pubblici per l’edilizia privata danneggiata dal sisma del 2012. Questa pratica di e-government ha innescato dinamiche di riorganizzazione e adattamento, ma anche la ricerca di spazi di autonomia, negli obiettivi fissati dai livelli gerarchici superiori.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris