Lo studio presenta i risultati ottenuti utilizzando un nuovo indicatore composito fuzzy per la disgnosi della dislessia nelle scuole elementari e medie italiane. I dati raccolti mostrano l’utilità dell’utilizzo del nuovo indicatore composito. L’indice dà la possibilità di utilizzare congiuntamente tutti gli aspetti legati all’abilità di lettura (sia la velocita, misurata in tempo di lettura, sia l’accuratezza, misurata in numero di errori). Inoltre, la natura fuzzy dell’indice permette di avere una classificazione sfocata che considera i diversi livelli di gravità della dislessia ed anche i diversi livelli di abilità nella lettura e non segue la suddivisione rigida fra “patologia presente” e “patologia assente”.
Studio dell’incidenza della dislessia nelle scuole elementari e medie in Emilia Romagna e Lombardia / Morlini, Isabella; Scorza, Maristella. - In: STATISTICA & SOCIETÀ. - ISSN 2282-233X. - edizione speciale:(2017), pp. 5-5.
Studio dell’incidenza della dislessia nelle scuole elementari e medie in Emilia Romagna e Lombardia
MORLINI, Isabella;SCORZA, Maristella
2017
Abstract
Lo studio presenta i risultati ottenuti utilizzando un nuovo indicatore composito fuzzy per la disgnosi della dislessia nelle scuole elementari e medie italiane. I dati raccolti mostrano l’utilità dell’utilizzo del nuovo indicatore composito. L’indice dà la possibilità di utilizzare congiuntamente tutti gli aspetti legati all’abilità di lettura (sia la velocita, misurata in tempo di lettura, sia l’accuratezza, misurata in numero di errori). Inoltre, la natura fuzzy dell’indice permette di avere una classificazione sfocata che considera i diversi livelli di gravità della dislessia ed anche i diversi livelli di abilità nella lettura e non segue la suddivisione rigida fra “patologia presente” e “patologia assente”.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris