Analizzando in modo comparativo le varianti dei soggetti, e cercando di verificare le differenze e le invarianti (cioè i mantenimenti) degli snodi narrativi legati ai personaggi principali, nella loro costruzione spaziale e temporale, appare una prima sorpresa: nella prima cartella risultano legati da evidenti riprese, inglobamenti e trasformazioni coerenti tra loro solo alcuni soggetti, sparsi nel mucchio, che portano ad una nuova espansione il racconto che poi confluirà nella sceneggiatura del film "Il Boom". Un secondo gruppo di soggetti, invece, mantiene una forte coerenza rispetto al racconto "L'uomo che vende un occhio", che qui pubblichiamo, e si presenta come dedicato non solo alla storia dell’uomo che venderà un occhio per saldare i propri debiti ed accedere alla ricchezza, ma alla costruzione metadiscorsiva di una cornice che inglobi quel primo racconto in una narrazione più complessa. Quella di un regista che intende portare sullo schermo proprio quel fatto di cronaca, per un film di denuncia sociale rispetto al ricatto del denaro e al desiderio consumistico nell’era contemporanea.
“Dare a Cesare quel che è di Cesare” / Dusi, Nicola Maria; DI FRANCESCO, Lorenza. - (2017), pp. 9-29.
“Dare a Cesare quel che è di Cesare”
DUSI, Nicola Maria;DI FRANCESCO, LORENZA
2017
Abstract
Analizzando in modo comparativo le varianti dei soggetti, e cercando di verificare le differenze e le invarianti (cioè i mantenimenti) degli snodi narrativi legati ai personaggi principali, nella loro costruzione spaziale e temporale, appare una prima sorpresa: nella prima cartella risultano legati da evidenti riprese, inglobamenti e trasformazioni coerenti tra loro solo alcuni soggetti, sparsi nel mucchio, che portano ad una nuova espansione il racconto che poi confluirà nella sceneggiatura del film "Il Boom". Un secondo gruppo di soggetti, invece, mantiene una forte coerenza rispetto al racconto "L'uomo che vende un occhio", che qui pubblichiamo, e si presenta come dedicato non solo alla storia dell’uomo che venderà un occhio per saldare i propri debiti ed accedere alla ricchezza, ma alla costruzione metadiscorsiva di una cornice che inglobi quel primo racconto in una narrazione più complessa. Quella di un regista che intende portare sullo schermo proprio quel fatto di cronaca, per un film di denuncia sociale rispetto al ricatto del denaro e al desiderio consumistico nell’era contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zavattini Introduzione Dare a Cesare 2017.pdf
Open Access dal 16/08/2019
Descrizione: saggio introduttivo al volume
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris