L’articolo presenta i primi risultati emersi da un più ampio lavoro di ricerca volto ad esaminare l’impatto che il terremoto del 2012 ha prodotto sulle attività commerciali della bassa emiliana e le reazioni di tali imprese all’evento critico in un’ottica di dynamic capabilities. Nello specifico, nel presente articolo si presenterà una sintesi dei risultati preliminari emersi dall’analisi esplorativa svolta tramite focus group e interviste semi-strutturate a un campione di dettaglianti colpiti dal sisma. Si tratta di temi che la letteratura corrente non ha affrontato in modo sistematico ed adeguato in condizioni di criticità, soprattutto con riferimento al contesto della distribuzione al dettaglio.

L’impatto del sisma 2012 in Emilia sulle imprese commerciali: primi risultati e riflessioni / Martinelli, Elisa; Tagliazucchi, Giulia; Marchi, Gianluca. - CD-ROM. - unico:(2015), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana. XII Convegno annuale della Società Italiana Studi di Marketing tenutosi a Torino nel 22/23 ottobre 2015).

L’impatto del sisma 2012 in Emilia sulle imprese commerciali: primi risultati e riflessioni

MARTINELLI, Elisa;TAGLIAZUCCHI, GIULIA;MARCHI, Gianluca
2015

Abstract

L’articolo presenta i primi risultati emersi da un più ampio lavoro di ricerca volto ad esaminare l’impatto che il terremoto del 2012 ha prodotto sulle attività commerciali della bassa emiliana e le reazioni di tali imprese all’evento critico in un’ottica di dynamic capabilities. Nello specifico, nel presente articolo si presenterà una sintesi dei risultati preliminari emersi dall’analisi esplorativa svolta tramite focus group e interviste semi-strutturate a un campione di dettaglianti colpiti dal sisma. Si tratta di temi che la letteratura corrente non ha affrontato in modo sistematico ed adeguato in condizioni di criticità, soprattutto con riferimento al contesto della distribuzione al dettaglio.
2015
Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana. XII Convegno annuale della Società Italiana Studi di Marketing
Torino
22/23 ottobre 2015
unico
1
5
Martinelli, Elisa; Tagliazucchi, Giulia; Marchi, Gianluca
L’impatto del sisma 2012 in Emilia sulle imprese commerciali: primi risultati e riflessioni / Martinelli, Elisa; Tagliazucchi, Giulia; Marchi, Gianluca. - CD-ROM. - unico:(2015), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana. XII Convegno annuale della Società Italiana Studi di Marketing tenutosi a Torino nel 22/23 ottobre 2015).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L’impatto del sisma 2012 in Emilia sulle imprese commerciali.pdf

Open access

Descrizione: Articolo breve
Tipologia: Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione 172.18 kB
Formato Adobe PDF
172.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
MontanariImpattoIMG_0265.JPG

Accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 1.84 MB
Formato JPEG
1.84 MB JPEG   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1142041
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact