Il progetto PerContare ha come uno degli obiettivi principali quello di costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi appropriati per un adeguato sviluppo delle competenze numeriche fin dall’inizio della scuola elementare. Con riferimento al contributo (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in questa presentazione viene analizzata letteratura dall’ambito della didattica della matematica e delle neuroscienze che aiuta a capire in qual modi e perché due strumenti, le mani e le dita e la linea dei numeri, possano essere particolarmente efficaci per una ‘buona didattica’
Gestire gli studenti con DSA in classe uso delle mani e della linea dei numeri nel progetto PerContare / Baccaglini Frank, Anna; Scorza, Maristella. - 1:(2013), pp. 183-190. (Intervento presentato al convegno XVIII Convegno GRIMeD "Matematica e Difficoltà" tenutosi a Padova nel 23-24 Marzo 2013).
Gestire gli studenti con DSA in classe uso delle mani e della linea dei numeri nel progetto PerContare.
SCORZA, Maristella
2013
Abstract
Il progetto PerContare ha come uno degli obiettivi principali quello di costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi appropriati per un adeguato sviluppo delle competenze numeriche fin dall’inizio della scuola elementare. Con riferimento al contributo (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in questa presentazione viene analizzata letteratura dall’ambito della didattica della matematica e delle neuroscienze che aiuta a capire in qual modi e perché due strumenti, le mani e le dita e la linea dei numeri, possano essere particolarmente efficaci per una ‘buona didattica’File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DSAinclasse.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
80.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
80.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris