L'articolo in commento offre l'occasione per trattare delle competenze dell'AGEA in materia di controlli e di frodi alimentari all'interno del contesto della normativa comunitaria e nazionale al fine di tutelare maggiormente i consumatori e, nello stesso tempo, di eliminare gli ostacoli al commercio e le distorsioni della concorrenza. A tale proposito, l'attenzione si incentra sulle questioni più rilevanti conseguenti ai rapporti fra l'AGEA e l'Ispettorato centrale per la repressione delle frodi alimentari. Infine, dato atto delle qualifiche e dei poteri dei funzionari addetti ai controlli delle merci agroalimentari, si delinenano alcuni spunti di riflessione sulla importanza del ruolo svolto dalla polizia giudiziaria nella repressione delle frodi alimentari.
Commento all'art.18 del d.lgs. 29 marzo 2004, n. 99, "Disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura, a norma dell'art.1, comma 1,lett.d), f), g), l), ee) della l. 7 marzo 2003, n.38" / Manservisi, Silvia. - In: RIVISTA DI DIRITTO AGRARIO. - ISSN 0391-8696. - 2:(2004), pp. 292-314.
Commento all'art.18 del d.lgs. 29 marzo 2004, n. 99, "Disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura, a norma dell'art.1, comma 1,lett.d), f), g), l), ee) della l. 7 marzo 2003, n.38"
MANSERVISI, Silvia
2004
Abstract
L'articolo in commento offre l'occasione per trattare delle competenze dell'AGEA in materia di controlli e di frodi alimentari all'interno del contesto della normativa comunitaria e nazionale al fine di tutelare maggiormente i consumatori e, nello stesso tempo, di eliminare gli ostacoli al commercio e le distorsioni della concorrenza. A tale proposito, l'attenzione si incentra sulle questioni più rilevanti conseguenti ai rapporti fra l'AGEA e l'Ispettorato centrale per la repressione delle frodi alimentari. Infine, dato atto delle qualifiche e dei poteri dei funzionari addetti ai controlli delle merci agroalimentari, si delinenano alcuni spunti di riflessione sulla importanza del ruolo svolto dalla polizia giudiziaria nella repressione delle frodi alimentari.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris