Il saggio spiega - entro una prospettiva pedagogica - il focus group come tecnica d'indagine qualitativa, che ha funzione conoscitiva, di co-costruzione sociale e revisionale-formativa, concentrandosi su: le origini e l'applicazione nella ricerca; lo specifico dell'intervista focalizzata di gruppo; il fine e/o l'occupazione per cui il gruppo si riunisce; le tipologie di focus group, il corpo della tecnica e la stesura del set di domande; l'interazione tra soggetti come fonte di informazione; la motivazione dei partecipanti; l'ampiezza e la composizione del gruppo; la definizione del patto; i tempi e gli spazi; i ruoli e le relazioni tra i soggetti in posizione asimmetrica e simmetrica; le modalità di codifica e di analisi; esempio e spiegazione di messa a punto della matrice di focus group. Il volume è stato promosso dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia (Unimore), dalla Società Italiana di Medicina Generale, dalla SiPeM o Società Italiana di Pedagogia Medica. Il saggio di Cerrocchi, come quello degli altri autori, traduce la collaborazione - ormai da anni - sul piano della Didattica e della Ricerca con il Master di Didattica della Medicina Generale (Unimore)

Il focus-group come tecnica d’indagine qualitativa / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - (2014), pp. 67-76.

Il focus-group come tecnica d’indagine qualitativa

CERROCCHI, Laura
2014

Abstract

Il saggio spiega - entro una prospettiva pedagogica - il focus group come tecnica d'indagine qualitativa, che ha funzione conoscitiva, di co-costruzione sociale e revisionale-formativa, concentrandosi su: le origini e l'applicazione nella ricerca; lo specifico dell'intervista focalizzata di gruppo; il fine e/o l'occupazione per cui il gruppo si riunisce; le tipologie di focus group, il corpo della tecnica e la stesura del set di domande; l'interazione tra soggetti come fonte di informazione; la motivazione dei partecipanti; l'ampiezza e la composizione del gruppo; la definizione del patto; i tempi e gli spazi; i ruoli e le relazioni tra i soggetti in posizione asimmetrica e simmetrica; le modalità di codifica e di analisi; esempio e spiegazione di messa a punto della matrice di focus group. Il volume è stato promosso dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia (Unimore), dalla Società Italiana di Medicina Generale, dalla SiPeM o Società Italiana di Pedagogia Medica. Il saggio di Cerrocchi, come quello degli altri autori, traduce la collaborazione - ormai da anni - sul piano della Didattica e della Ricerca con il Master di Didattica della Medicina Generale (Unimore)
2014
IMPARARE A INSEGNARE LA MEDICINA GENERALE. La “Cassetta degli attrezzii” per la formazione dei Formatori
Maria Stella Padula, Gabriella Agazzotti
9788886980944
ATHENA Audiovisuals Edizioni
ITALIA
Il focus-group come tecnica d’indagine qualitativa / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - (2014), pp. 67-76.
Cerrocchi, Laura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cerrocchi in Padula (da frontesp a pag 14).pdf

Open access

Descrizione: Copertina, ISBN, Indice
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 823.12 kB
Formato Adobe PDF
823.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1101665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact