1. Introduzione. La pianificazione assistenziale è un aspetto forndamentale del core curriculum formativo del Corso di Laurea in Infermieristica di Modena. Nel 2012 è stato elaborato un progetto che ha promosso la formazione di infermieri tutor esperti rispetto alla pianificazione assistenziale secondo gli 11 Modelli funzionali della salute di M. Gordon e l'utilizzo delle tassonomie NNN. A partire dall'a.a. 2013-2014 è stato introdotto nel piano di studi la pianificazione assistenziale con il Modello di Gordon e le tassonomie NNN. 2. Obiettivi del progetto. L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare le competenze di pianificazione assistenziale degli studenti con l'utilizzo del Modello teorico di Gordon e del linguaggio infermieristico standardizzato NNN in risposta alla domanda di salute della persona. 3. Materiali e metodi. Il progetto ha coinvolto tutti e 22 i Tutor didattici del Corso di Luarea, attraverso una FSC e 450 studenti iscritti nei tre anni di Corso di Laurea. La formazione degli studenti è stata strutturata in una parte teorica e una pratica; inoltre la pianificazione ha trovato applicazione nella pratica clinica durante i tirocini. 4. Risultati. A oggi i Tutor didattici sono formati e il progetto è in fase di completa implementazione. La valutazione dello stesso è avvenuta in itinere attraverso la valutazione delle pianificazioni che i Tutor prima e gli studenti poi, nell'anno accademico in corso, hanno effettuato. Sarà somministrato a sperimentazione conclusa, settembre 2014, un questionario di gradimento del metodo adottato. 5. Conclusioni. I Linguaggi standardizzati permettono la condivisione consapevole e universale del processo assistenziale tra i professionisti della salute e le persone assistite, contribuiscono a rendere visibile e universale del processo assistenziale tra i professionisti della salute e le persone assistite, contribuiscono a rendere visibile il contributo che l'infermiere è in grado di apportare, all'interno del proprio ambito professionale di autonomia e responsabilità, in termini di risultati di salute raggiunti o mantenuti dall'assistito, dalla famiglia o dalla comunità.
Esperienza di introduzione del Modello teorico Gordon e delle tassonomie NANDA-I, NOC e NIC / Magnani, Daniela; Cornia, Chiara; Ferri, Paola. - STAMPA. - (2016), pp. 45-49.
Esperienza di introduzione del Modello teorico Gordon e delle tassonomie NANDA-I, NOC e NIC
FERRI, Paola
2016
Abstract
1. Introduzione. La pianificazione assistenziale è un aspetto forndamentale del core curriculum formativo del Corso di Laurea in Infermieristica di Modena. Nel 2012 è stato elaborato un progetto che ha promosso la formazione di infermieri tutor esperti rispetto alla pianificazione assistenziale secondo gli 11 Modelli funzionali della salute di M. Gordon e l'utilizzo delle tassonomie NNN. A partire dall'a.a. 2013-2014 è stato introdotto nel piano di studi la pianificazione assistenziale con il Modello di Gordon e le tassonomie NNN. 2. Obiettivi del progetto. L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare le competenze di pianificazione assistenziale degli studenti con l'utilizzo del Modello teorico di Gordon e del linguaggio infermieristico standardizzato NNN in risposta alla domanda di salute della persona. 3. Materiali e metodi. Il progetto ha coinvolto tutti e 22 i Tutor didattici del Corso di Luarea, attraverso una FSC e 450 studenti iscritti nei tre anni di Corso di Laurea. La formazione degli studenti è stata strutturata in una parte teorica e una pratica; inoltre la pianificazione ha trovato applicazione nella pratica clinica durante i tirocini. 4. Risultati. A oggi i Tutor didattici sono formati e il progetto è in fase di completa implementazione. La valutazione dello stesso è avvenuta in itinere attraverso la valutazione delle pianificazioni che i Tutor prima e gli studenti poi, nell'anno accademico in corso, hanno effettuato. Sarà somministrato a sperimentazione conclusa, settembre 2014, un questionario di gradimento del metodo adottato. 5. Conclusioni. I Linguaggi standardizzati permettono la condivisione consapevole e universale del processo assistenziale tra i professionisti della salute e le persone assistite, contribuiscono a rendere visibile e universale del processo assistenziale tra i professionisti della salute e le persone assistite, contribuiscono a rendere visibile il contributo che l'infermiere è in grado di apportare, all'interno del proprio ambito professionale di autonomia e responsabilità, in termini di risultati di salute raggiunti o mantenuti dall'assistito, dalla famiglia o dalla comunità.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris