Questo articolo presenta i principali riferimenti teorici alla base del progetto, per poi approfondire gli aspetti metodologici e didattici, con particolare riferimento alla narrazione e alla struttura verticale del curricolo proposto; seguono esempi di attività tratte da un segmento del percorso e infine viene illustrata la modalità di formazione degli insegnanti, così come è stata messa a punto negli anni si sperimentazione del progetto.
Il progetto "Piccoli Scienziati": un approccio narrativo alle scienze per insegnanti in servizio / Corni, Federico; Giliberti, Enrico; Altiero, Tiziana. - STAMPA. - (2015), pp. 179-201. (Intervento presentato al convegno Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche tenutosi a Modena e Reggio Emilia nel 21-22 novembre 2014).
Il progetto "Piccoli Scienziati": un approccio narrativo alle scienze per insegnanti in servizio
CORNI, Federico;GILIBERTI, Enrico;ALTIERO, Tiziana
2015
Abstract
Questo articolo presenta i principali riferimenti teorici alla base del progetto, per poi approfondire gli aspetti metodologici e didattici, con particolare riferimento alla narrazione e alla struttura verticale del curricolo proposto; seguono esempi di attività tratte da un segmento del percorso e infine viene illustrata la modalità di formazione degli insegnanti, così come è stata messa a punto negli anni si sperimentazione del progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corni-Giliberti-Altiero con parti generali.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
560.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
560.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris