Il triage è un processo metodologico, il cui fine è identificare le priorità assistenziali degli utenti, attraverso l'attribuzione di un codice che definisce l'ordine di accesso ai trattamenti e l'avvio ai percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali. La letteratura scientifica suggerisce che una formazione adeguata e continua riduce i rischi di una errata attribuzione di codice di priorità, aumentando i livelli di appropriatezza dell'intervento, nonché la qualità e la sicurezza della prestazione erogata. Scopo. Lo studio ha la finalità di valutare il bisogno formativo auto-riferito dagli infermieri di tre pronto soccorso della provincia di Reggio Emilia. Materiali e Metodi. E' stato condotto uno studio descrittivo, lo strumento utilizzato un questionario sottoposto a tutti gli infermieri dei tre Pronto Soccorso di Scandiano, Montecchio e Castelnovo né Monti. Risultati. Il campione è costituito da 40 infermieri, la percentuale di risposta ai questionari è risultata pari al 97%. Il 61% del campione è donna, ha un'età media di 42 anni, 12 dei quali di attività in Pronto Soccorso; il 69% ha conseguito il Diploma di Infermiere Professionale e il 41% ha frequentato oltre il corso base di triage anche il retraining del corso base. L'ambito nel quale gli infermieri dichiarano di essere meno preparati sono gli aspetti medico legali per il 46% del campione. Il bisogno formativo individuato dal 20% degli infermieri è la valutazione del paziente pediatrico. La propria preparazione viene giudicata buona per il 38% DEGLI infermieri. Le modalità didattiche di apprendimento attivo sono quelle preferite dal 92% del campione. L'iper-affollamento è per il 37% degli infermieri la condizione che mette maggiormente in difficoltà l'operatore di triage. Conclusioni. Al fine di orientare la pianificazione didattica al bisogno formativo emerso, i dati della ricerca saranno discussi con le singole unità operative e presentate ai coordinatori e al direttore dei servizi.
Analisi del bisogno formativo nell'ambito del triage infermieristico di pronto soccorso / Baricchi, Marina; Braglia, Duilio; Ferri, Paola. - In: SCENARIO. - ISSN 1592-5951. - STAMPA. - 32 S2:(2015), pp. 2-2. (Intervento presentato al convegno 34° Congresso Nazionale Aniarti 2015 tenutosi a Riva del Garda nel 11-13 novembre 2015).
Analisi del bisogno formativo nell'ambito del triage infermieristico di pronto soccorso
FERRI, Paola
2015
Abstract
Il triage è un processo metodologico, il cui fine è identificare le priorità assistenziali degli utenti, attraverso l'attribuzione di un codice che definisce l'ordine di accesso ai trattamenti e l'avvio ai percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali. La letteratura scientifica suggerisce che una formazione adeguata e continua riduce i rischi di una errata attribuzione di codice di priorità, aumentando i livelli di appropriatezza dell'intervento, nonché la qualità e la sicurezza della prestazione erogata. Scopo. Lo studio ha la finalità di valutare il bisogno formativo auto-riferito dagli infermieri di tre pronto soccorso della provincia di Reggio Emilia. Materiali e Metodi. E' stato condotto uno studio descrittivo, lo strumento utilizzato un questionario sottoposto a tutti gli infermieri dei tre Pronto Soccorso di Scandiano, Montecchio e Castelnovo né Monti. Risultati. Il campione è costituito da 40 infermieri, la percentuale di risposta ai questionari è risultata pari al 97%. Il 61% del campione è donna, ha un'età media di 42 anni, 12 dei quali di attività in Pronto Soccorso; il 69% ha conseguito il Diploma di Infermiere Professionale e il 41% ha frequentato oltre il corso base di triage anche il retraining del corso base. L'ambito nel quale gli infermieri dichiarano di essere meno preparati sono gli aspetti medico legali per il 46% del campione. Il bisogno formativo individuato dal 20% degli infermieri è la valutazione del paziente pediatrico. La propria preparazione viene giudicata buona per il 38% DEGLI infermieri. Le modalità didattiche di apprendimento attivo sono quelle preferite dal 92% del campione. L'iper-affollamento è per il 37% degli infermieri la condizione che mette maggiormente in difficoltà l'operatore di triage. Conclusioni. Al fine di orientare la pianificazione didattica al bisogno formativo emerso, i dati della ricerca saranno discussi con le singole unità operative e presentate ai coordinatori e al direttore dei servizi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris