Il paper analizza la conoscenza del prodotto come fattore di classificazione e selezione dei membri più innovatori nelle comunità virtuali di marca. Con un approccio multi-metodo, il lavoro, che ha come ambito applicativo il blog Ducati Hypermotard, analizza i contenuti e i temi ricorrenti nei messaggi degli user e la loro distribuzione in relazione al grado di potenziale collaborativo del consumatore. La possibilità di stabilire un legame tra conoscenza dello user, linguaggio utilizzato e grado di lead-userness è confermata. Infine, è proposto un modello per la classificazione di testi postati sul blog in grado di assegnare automaticamente il profilo di lead-userness del mittente e di selezionare, pertanto, i commenti degli utenti più competenti in termini di prodotto e più innovativi.

Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto: Un modello di identificazione automatica dei Lead user basato su analisi testuale / Marchi, Gianluca. - (2009). (Intervento presentato al convegno Convegno SIM (Società Italiana Maketing) tenutosi a Firenze nel 2009).

Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto: Un modello di identificazione automatica dei Lead user basato su analisi testuale

MARCHI, Gianluca
2009

Abstract

Il paper analizza la conoscenza del prodotto come fattore di classificazione e selezione dei membri più innovatori nelle comunità virtuali di marca. Con un approccio multi-metodo, il lavoro, che ha come ambito applicativo il blog Ducati Hypermotard, analizza i contenuti e i temi ricorrenti nei messaggi degli user e la loro distribuzione in relazione al grado di potenziale collaborativo del consumatore. La possibilità di stabilire un legame tra conoscenza dello user, linguaggio utilizzato e grado di lead-userness è confermata. Infine, è proposto un modello per la classificazione di testi postati sul blog in grado di assegnare automaticamente il profilo di lead-userness del mittente e di selezionare, pertanto, i commenti degli utenti più competenti in termini di prodotto e più innovativi.
2009
Convegno SIM (Società Italiana Maketing)
Firenze
2009
Marchi, Gianluca
Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto: Un modello di identificazione automatica dei Lead user basato su analisi testuale / Marchi, Gianluca. - (2009). (Intervento presentato al convegno Convegno SIM (Società Italiana Maketing) tenutosi a Firenze nel 2009).
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