Negli ultimi decenni, si è assistito a un vivacissimo dibattito in cui gli studi sulle lingue, oltre a dare il proprio contributo ai settori più tradizionali dell’indagine linguistica, hanno aperto nuovi percorsi di ricerca. La linguistica dei corpora ne è un esempio. L'articolo si propone di collocarne lo sviluppo in un contesto teorico e metodologico, menzionando i risultati più significativi della ricerca raggiunti sia nel contesto scientifico internazionale sia in quello italiano. Partendo dal contributo dei corpora alla ricerca descrittiva (con particolare attenzione al confronto interlinguistico e ai linguaggi specialistici), verranno proposte alcune riflessioni – in prospettiva di educazione linguistica – sull’apporto della linguistica dei corpora alla didattica della lingua in generale (e all’insegnamento/apprendimento del lessico in particolare).
La linguistica dei corpora / Bondi, Marina; Diani, Giuliana. - STAMPA. - (2015), pp. 45-57.
La linguistica dei corpora
BONDI, Marina;DIANI, Giuliana
2015
Abstract
Negli ultimi decenni, si è assistito a un vivacissimo dibattito in cui gli studi sulle lingue, oltre a dare il proprio contributo ai settori più tradizionali dell’indagine linguistica, hanno aperto nuovi percorsi di ricerca. La linguistica dei corpora ne è un esempio. L'articolo si propone di collocarne lo sviluppo in un contesto teorico e metodologico, menzionando i risultati più significativi della ricerca raggiunti sia nel contesto scientifico internazionale sia in quello italiano. Partendo dal contributo dei corpora alla ricerca descrittiva (con particolare attenzione al confronto interlinguistico e ai linguaggi specialistici), verranno proposte alcune riflessioni – in prospettiva di educazione linguistica – sull’apporto della linguistica dei corpora alla didattica della lingua in generale (e all’insegnamento/apprendimento del lessico in particolare).Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris