Il contributo prende le mosse da una recente pronunzia del Supremo Collegio, e, seppure per brevi cenni, ripercorre le principali opinioni dottrinali e le correnti giurisprudenziali relative all’interpretazione della disciplina del passaggio dei diritti nascenti dal contratto di trasporto e della conseguente titolarità della legittimazione ad agire nei confronti del vettore nel trasporto di merci su strada regolato dal codice civile ed in quello, internazionale, disciplinato dalle disposizioni della C.M.R., e saluta in chiusura la recente reductio ad unitatem operata in materia dalla Giurisprudenza di Legittimità.
A proposito della legittimazione ad agire nei confronti del vettore nell'ambito della CMR / Vernizzi, Simone. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - STAMPA. - 4/2014:(2014), pp. 1194-1207.
A proposito della legittimazione ad agire nei confronti del vettore nell'ambito della CMR
VERNIZZI, Simone
2014
Abstract
Il contributo prende le mosse da una recente pronunzia del Supremo Collegio, e, seppure per brevi cenni, ripercorre le principali opinioni dottrinali e le correnti giurisprudenziali relative all’interpretazione della disciplina del passaggio dei diritti nascenti dal contratto di trasporto e della conseguente titolarità della legittimazione ad agire nei confronti del vettore nel trasporto di merci su strada regolato dal codice civile ed in quello, internazionale, disciplinato dalle disposizioni della C.M.R., e saluta in chiusura la recente reductio ad unitatem operata in materia dalla Giurisprudenza di Legittimità.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris