La fiducia e il controllo agiscono come meccanismi di governance dell’alleanza in grado di tutelare la relazione dal rischio di comportamento opportunistico di un partner ai danni dell’altro. Gli studi che si sono focalizzati sull’analisi degli effetti dei due meccanismi di governance sul successo dell’alleanza hanno però spesso prodotto risultati non omogenei (Robson et al., 2006). Inoltre, in letteratura più frequentemente l’impatto della fiducia e del controllo è stato analizzato in modo separato. Infine, anche lo studio dell’impatto delle singole tipologie di meccanismi di controllo, output, process e social control, sul livello di performance dell’alleanza è stato scarsamente indagato empiricamente (Poppo e Zenger, 2002). Scopo del presente lavoro è quello di contribuire alla comprensione dell’impatto congiunto svolto dal controllo e dalla fiducia sul successo dell’alleanza strategica internazionale e quindi sul suo livello di performance, collocando l’analisi nella fase successiva alla definizione e progettazione dell’alleanza. Il secondo obiettivo conoscitivo è quello di analizzare l’effetto esercitato sulla performance dai tre meccanismi di controllo. Le ipotesi dello studio sono state testate attraverso un’indagine empirica condotta su un campione di imprese italiane con alleanze internazionali.
Il ruolo della fiducia e dei meccanismi di controllo nel governo dell'alleanza internazionale: uno studio empirico / Vignola, Marina; Balboni, Bernardo. - STAMPA. - (2013), pp. 66-88.
Il ruolo della fiducia e dei meccanismi di controllo nel governo dell'alleanza internazionale: uno studio empirico
VIGNOLA, Marina;BALBONI, Bernardo
2013
Abstract
La fiducia e il controllo agiscono come meccanismi di governance dell’alleanza in grado di tutelare la relazione dal rischio di comportamento opportunistico di un partner ai danni dell’altro. Gli studi che si sono focalizzati sull’analisi degli effetti dei due meccanismi di governance sul successo dell’alleanza hanno però spesso prodotto risultati non omogenei (Robson et al., 2006). Inoltre, in letteratura più frequentemente l’impatto della fiducia e del controllo è stato analizzato in modo separato. Infine, anche lo studio dell’impatto delle singole tipologie di meccanismi di controllo, output, process e social control, sul livello di performance dell’alleanza è stato scarsamente indagato empiricamente (Poppo e Zenger, 2002). Scopo del presente lavoro è quello di contribuire alla comprensione dell’impatto congiunto svolto dal controllo e dalla fiducia sul successo dell’alleanza strategica internazionale e quindi sul suo livello di performance, collocando l’analisi nella fase successiva alla definizione e progettazione dell’alleanza. Il secondo obiettivo conoscitivo è quello di analizzare l’effetto esercitato sulla performance dai tre meccanismi di controllo. Le ipotesi dello studio sono state testate attraverso un’indagine empirica condotta su un campione di imprese italiane con alleanze internazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vignola e Balboni(2013)_cap.3.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
9.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris