Il fenomeno delle alleanze internazionali ha mantenuto nel tempo un interesse costante, sia in letteratura che nella pratica manageriale, alimentato dalla crescente complessità dei mercati internazionali. A fronte di tale complessità, il patrimonio di risorse e competenze delle imprese italiane sembra spesso inadeguato a sostenere le nuove sfide gestionali, soprattutto quando queste riguardano i mercati emergenti, nei quali il grado di incertezza da fronteggiare è molto più elevato rispetto ai mercati tradizionali. Pur se la crescente diffusione delle alleanze pare giustificata dalla capacità di rispondere a tali sfide, il grande numero di fallimenti che accompagna il fenomeno rende costantemente attuale il tema di quali siano le pratiche manageriali migliori per operare e quali competenze specifiche siano necessarie. All’analisi di questi problemi è, dunque, rivolto il presente volume, frutto di un progetto di ricerca PRIN 2008, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dedicato all’innovazione nei mercati emergenti. Il volume raccoglie una serie di contributi che aiutano a comprendere le caratteristiche, le opportunità e i problemi connessi alla gestione delle alleanze internazionali. Sul piano teorico ed empirico, l’intento principale è capire il ruolo dei meccanismi di governance, specificamente di fiducia e controllo, nel determinare fattibilità e successo delle alleanze, con particolare attenzione agli effetti esercitati da incertezza relazionale e incertezza ambientale. Controllo e fiducia sono analizzati nella loro possibilità di coesistere e di alimentarsi reciprocamente, introducendo una nuova generazione di modelli per la gestione delle alleanze. Sul piano manageriale, l’obiettivo è di individuare la natura delle competenze necessarie per la gestione di alleanze in ambienti complessi e mercati lontani, suggerendo pratiche e modelli adatti alle specificità dei contesti operativi.
Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali. Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti / Marchi, Gianluca; Vignola, Marina. - STAMPA. - (2013), pp. 1-184.
Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali. Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti
MARCHI, Gianluca;VIGNOLA, Marina
2013
Abstract
Il fenomeno delle alleanze internazionali ha mantenuto nel tempo un interesse costante, sia in letteratura che nella pratica manageriale, alimentato dalla crescente complessità dei mercati internazionali. A fronte di tale complessità, il patrimonio di risorse e competenze delle imprese italiane sembra spesso inadeguato a sostenere le nuove sfide gestionali, soprattutto quando queste riguardano i mercati emergenti, nei quali il grado di incertezza da fronteggiare è molto più elevato rispetto ai mercati tradizionali. Pur se la crescente diffusione delle alleanze pare giustificata dalla capacità di rispondere a tali sfide, il grande numero di fallimenti che accompagna il fenomeno rende costantemente attuale il tema di quali siano le pratiche manageriali migliori per operare e quali competenze specifiche siano necessarie. All’analisi di questi problemi è, dunque, rivolto il presente volume, frutto di un progetto di ricerca PRIN 2008, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dedicato all’innovazione nei mercati emergenti. Il volume raccoglie una serie di contributi che aiutano a comprendere le caratteristiche, le opportunità e i problemi connessi alla gestione delle alleanze internazionali. Sul piano teorico ed empirico, l’intento principale è capire il ruolo dei meccanismi di governance, specificamente di fiducia e controllo, nel determinare fattibilità e successo delle alleanze, con particolare attenzione agli effetti esercitati da incertezza relazionale e incertezza ambientale. Controllo e fiducia sono analizzati nella loro possibilità di coesistere e di alimentarsi reciprocamente, introducendo una nuova generazione di modelli per la gestione delle alleanze. Sul piano manageriale, l’obiettivo è di individuare la natura delle competenze necessarie per la gestione di alleanze in ambienti complessi e mercati lontani, suggerendo pratiche e modelli adatti alle specificità dei contesti operativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libro accordi(2013).pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris