Il capitolo - La dimensione epistemologica: modelli. L’intercultura in prospettiva pedagogica - si distingue nei seguenti paragrafi e sottoparagrafi: 1.L’irruzione della società multiculturale fra i trend della contemporaneità; 1.1 La migrazione: un risvolto del progresso scientifico e tecnologico e delle trasformazioni sociali; 1.2 La migrazione: le contraddizioni tra amplificazione della sperequazione socio-economica e globalizzazione dei mercati, della/e cultura/e e delle menti; 2. Dalla multicultura all'intercultura alla transcultura; 3.L'intercultura in prospettiva pedagogica: la ricorsività tra conoscere e progettare; 3.1 Il Novecento pedagogico: tra laicizzazione del reale e trasformazione sociale; 3.2 La pedagogia diventa una scienza autonoma dalla filosofia che si pone da connettore tra le scienze dell’educazione; 3.3 L’intercultura in prospettiva pedagogica; 3.4 L''inscindibilità fra educazione e istruzione e il rapporto fra pedagogia e didattica Riferimenti bibliografici

La dimensione epistemologica: modelli. L'intercultura in prospettiva pedagogica / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - (2014), pp. 79-97.

La dimensione epistemologica: modelli. L'intercultura in prospettiva pedagogica

CERROCCHI, Laura
2014

Abstract

Il capitolo - La dimensione epistemologica: modelli. L’intercultura in prospettiva pedagogica - si distingue nei seguenti paragrafi e sottoparagrafi: 1.L’irruzione della società multiculturale fra i trend della contemporaneità; 1.1 La migrazione: un risvolto del progresso scientifico e tecnologico e delle trasformazioni sociali; 1.2 La migrazione: le contraddizioni tra amplificazione della sperequazione socio-economica e globalizzazione dei mercati, della/e cultura/e e delle menti; 2. Dalla multicultura all'intercultura alla transcultura; 3.L'intercultura in prospettiva pedagogica: la ricorsività tra conoscere e progettare; 3.1 Il Novecento pedagogico: tra laicizzazione del reale e trasformazione sociale; 3.2 La pedagogia diventa una scienza autonoma dalla filosofia che si pone da connettore tra le scienze dell’educazione; 3.3 L’intercultura in prospettiva pedagogica; 3.4 L''inscindibilità fra educazione e istruzione e il rapporto fra pedagogia e didattica Riferimenti bibliografici
2014
Intercultura come progetto pedagogico
Ellerani P. (a cura di)
9788867602032
Pensa MultiMedia Eitore s.r.l.
ITALIA
La dimensione epistemologica: modelli. L'intercultura in prospettiva pedagogica / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - (2014), pp. 79-97.
Cerrocchi, Laura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abstract Cerrocchi in Ellerani.pdf

Open access

Descrizione: Copertina, ISBN, Indice
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 146.85 kB
Formato Adobe PDF
146.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1015913
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact