Il saggio analizza i modi e le forme di partecipazione attiva dei bambini in situazioni di facilitazione della comunicazione, a partire dalla videoregistrazione di incontri svolti in classi della scuola primaria. Si intende evidenziare in che modo la partecipazione attiva dei bambini si manifesti nell’interazione in classe con coetanei e facilitatrici, nonostante e attraverso l’orientamento proposto dalle facilitatrici. L’analisi permette così di evidenziare: 1) come nell’interazione in classe i bambini possano manifestarsi come agenti competenti di forme di discorso e di cambiamento; 2) in che modo la loro partecipazione attiva si relazioni alle opportunità offerte dalla facilitazione della comunicazione da parte di adulti.
La partecipazione attiva dei bambini in contesti di facilitazione della comunicazione in classe / Baraldi, Claudio. - In: MINORI GIUSTIZIA. - ISSN 1121-2845. - STAMPA. - 3:(2013), pp. 45-55.
La partecipazione attiva dei bambini in contesti di facilitazione della comunicazione in classe
BARALDI, Claudio
2013
Abstract
Il saggio analizza i modi e le forme di partecipazione attiva dei bambini in situazioni di facilitazione della comunicazione, a partire dalla videoregistrazione di incontri svolti in classi della scuola primaria. Si intende evidenziare in che modo la partecipazione attiva dei bambini si manifesti nell’interazione in classe con coetanei e facilitatrici, nonostante e attraverso l’orientamento proposto dalle facilitatrici. L’analisi permette così di evidenziare: 1) come nell’interazione in classe i bambini possano manifestarsi come agenti competenti di forme di discorso e di cambiamento; 2) in che modo la loro partecipazione attiva si relazioni alle opportunità offerte dalla facilitazione della comunicazione da parte di adulti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris