Questo lavoro si propone di indagare mediante modellazione matematica una strategia di contenimento delle oscillazioni di temperatura all’interno dei digestori di impianti per la produzione di biogas da fermentazione anaerobica di biomasse. Tale strategia, basata sull’ottimizzazione delle proprietà radiative delle cupole gasometriche che chiudono superiormente i digestori, è finalizzata a stabilizzare la produzione del biogas e, quindi, dell’energia elettrica da questo ottenibile. Attraverso l’analisi dei fenomeni fisici che possono condizionare gli scambi termici tra biogas nel digestore, cupola gasometrica ed ambiente esterno, si indaga l’impatto degli apporti solari e delle dispersioni termiche sul comportamento termico e biologico dei digestori, verificando in particolare le potenzialità, in termini di regolarizzazione degli scambi termici suddetti, di soluzioni di trattamento superficiale delle membrane della cupola gasometrica contraddistinte da elevata riflettanza solare e/o bassa emissività termica.
Stabilizzazione termica di digestori di impianti biogas mediante ottimizzazione delle proprietà radiative delle cupole gasometriche / G., Grinzi; L., Guidetti; Libbra, Antonio; Muscio, Alberto. - STAMPA. - (2012), pp. 35-55. (Intervento presentato al convegno XVIII Comvegno A.I.P.T tenutosi a Milano nel 28 Settembre 2012).
Stabilizzazione termica di digestori di impianti biogas mediante ottimizzazione delle proprietà radiative delle cupole gasometriche
LIBBRA, Antonio;MUSCIO, Alberto
2012
Abstract
Questo lavoro si propone di indagare mediante modellazione matematica una strategia di contenimento delle oscillazioni di temperatura all’interno dei digestori di impianti per la produzione di biogas da fermentazione anaerobica di biomasse. Tale strategia, basata sull’ottimizzazione delle proprietà radiative delle cupole gasometriche che chiudono superiormente i digestori, è finalizzata a stabilizzare la produzione del biogas e, quindi, dell’energia elettrica da questo ottenibile. Attraverso l’analisi dei fenomeni fisici che possono condizionare gli scambi termici tra biogas nel digestore, cupola gasometrica ed ambiente esterno, si indaga l’impatto degli apporti solari e delle dispersioni termiche sul comportamento termico e biologico dei digestori, verificando in particolare le potenzialità, in termini di regolarizzazione degli scambi termici suddetti, di soluzioni di trattamento superficiale delle membrane della cupola gasometrica contraddistinte da elevata riflettanza solare e/o bassa emissività termica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris