Questo quaderno è frutto della collaborazione dell’Associazione Camina, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena e della sua seconda Circoscrizione, con il Dipar- timento di Scienze del Linguaggio e della Cultura dell’Università di Modena e Reggio Emi- lia e conclude la documentazione di un progetto di ricerca PRIN (2003) co-fi nanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal titolo “Gestione dei confl itti, forme del dialogo e socializzazione normativa”. La ricerca si colloca nel percorso che la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso, da tempo, con l’interpretazione e l’applicazione della legge n. 285 del 1997, che ha inaugurato una nuova stagione di diritti per l’infanzia e l’adolescenza fra i quali quello alla partecipazione attiva, fi nalizzata a sollecitare nelle nuove generazioni l’esercizio intelligente e consapevole della partecipazione e della responsabilità per sé, per la scuola e per la comunità.

La metodologia e i signifi cati dell’intervento / Iervese, Vittorio. - STAMPA. - (2006), pp. 45-55.

La metodologia e i signifi cati dell’intervento

IERVESE, Vittorio
2006

Abstract

Questo quaderno è frutto della collaborazione dell’Associazione Camina, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena e della sua seconda Circoscrizione, con il Dipar- timento di Scienze del Linguaggio e della Cultura dell’Università di Modena e Reggio Emi- lia e conclude la documentazione di un progetto di ricerca PRIN (2003) co-fi nanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal titolo “Gestione dei confl itti, forme del dialogo e socializzazione normativa”. La ricerca si colloca nel percorso che la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso, da tempo, con l’interpretazione e l’applicazione della legge n. 285 del 1997, che ha inaugurato una nuova stagione di diritti per l’infanzia e l’adolescenza fra i quali quello alla partecipazione attiva, fi nalizzata a sollecitare nelle nuove generazioni l’esercizio intelligente e consapevole della partecipazione e della responsabilità per sé, per la scuola e per la comunità.
2006
la gestione dialogica del confl itto analisi di una sperimentazione con bambini e preadolescenti
8875860947
Editrice La Mandragora
ITALIA
La metodologia e i signifi cati dell’intervento / Iervese, Vittorio. - STAMPA. - (2006), pp. 45-55.
Iervese, Vittorio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La metodologia_Camina.pdf

Open access

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 108.77 kB
Formato Adobe PDF
108.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/982595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact