Questo quaderno è frutto della collaborazione dell’Associazione Camina, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena e della sua seconda Circoscrizione, con il Dipar- timento di Scienze del Linguaggio e della Cultura dell’Università di Modena e Reggio Emi- lia e conclude la documentazione di un progetto di ricerca PRIN (2003) co-fi nanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal titolo “Gestione dei confl itti, forme del dialogo e socializzazione normativa”. La ricerca si colloca nel percorso che la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso, da tempo, con l’interpretazione e l’applicazione della legge n. 285 del 1997, che ha inaugurato una nuova stagione di diritti per l’infanzia e l’adolescenza fra i quali quello alla partecipazione attiva, fi nalizzata a sollecitare nelle nuove generazioni l’esercizio intelligente e consapevole della partecipazione e della responsabilità per sé, per la scuola e per la comunità.
La gestione dialogica dei conflitti: un’introduzione / Iervese, Vittorio. - STAMPA. - (2006), pp. 3-272.
La gestione dialogica dei conflitti: un’introduzione
IERVESE, Vittorio
2006
Abstract
Questo quaderno è frutto della collaborazione dell’Associazione Camina, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena e della sua seconda Circoscrizione, con il Dipar- timento di Scienze del Linguaggio e della Cultura dell’Università di Modena e Reggio Emi- lia e conclude la documentazione di un progetto di ricerca PRIN (2003) co-fi nanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal titolo “Gestione dei confl itti, forme del dialogo e socializzazione normativa”. La ricerca si colloca nel percorso che la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso, da tempo, con l’interpretazione e l’applicazione della legge n. 285 del 1997, che ha inaugurato una nuova stagione di diritti per l’infanzia e l’adolescenza fra i quali quello alla partecipazione attiva, fi nalizzata a sollecitare nelle nuove generazioni l’esercizio intelligente e consapevole della partecipazione e della responsabilità per sé, per la scuola e per la comunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
introduzione_camina.pdf
Open access
Tipologia:
AAM - Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
120.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
120.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris