Introduzione. La pressante necessità, delle organizzazione sanitarie, di avere neolaureati fin da subito in grado di assumersi responsabilità, insieme ai radicali cambiamenti del percorso formativo, hanno indotto la comunità professionale nazionale ed internazionale a discutere della preparazione degli infermieri neolaureati. Obiettivo. Descrivere se gli infermieri neolaureati al Corso di Laurea (CdL) in Infermieristica di Reggio Emilia, assunti entro un anno dalla laurea, hanno competenze adeguate alle richieste delle organizzazioni sanitarie. Metodo. Cinquanta coordinatori infermieristici delle Unità Operative, pubbliche o convenzionate, dove lavorano da almeno un mese gli infermieri neolaureati nell’anno accademico 2009-2010, sono stati intervistati telefonicamente. Sono state individuate 34 competenze raggruppate in 6 aree: presa in carico, tecnica, gestionale, comunicazione e relazionale, deontologia professionale e formazione-aggiornamento professionale. Ogni competenze è stata valutata con una scala Likert da 1 incapace a 5 capace. Risultati. L’infermiere neolaureato è in grado di identificare i problemi assistenziali del paziente (media 4.1±0.8), di eseguire le tecniche infermieristiche (media 4.4±0.7) e di rispettare i tempi organizzativi (media 4.2±0.8). Secondo tutti i coordinatori possiede le competenze necessarie per lavorare nelle unità operative. Conclusioni. I livelli di competenza dei neolaureati nelle aree indagate sembrano adeguati per ricoprire il ruolo di infermiere, dopo un breve periodo di affiancamento a infermieri esperti.
Competenze infermieristiche e formazione di base: studio descrittivo sui neolaureati infermieri[Nursing competences and basic education: descriptive study on new-graduate nurses] / Mecugni, Daniela; Sforacchi, F; Amaducci, G; Iemmi, M; Finotto, S.. - In: ASSISTENZA INFERMIERISTICA E RICERCA. - ISSN 1592-5986. - STAMPA. - 32:3(2013), pp. 139-146. [10.1702/1338.14855]
Competenze infermieristiche e formazione di base: studio descrittivo sui neolaureati infermieri[Nursing competences and basic education: descriptive study on new-graduate nurses].
MECUGNI, Daniela;
2013
Abstract
Introduzione. La pressante necessità, delle organizzazione sanitarie, di avere neolaureati fin da subito in grado di assumersi responsabilità, insieme ai radicali cambiamenti del percorso formativo, hanno indotto la comunità professionale nazionale ed internazionale a discutere della preparazione degli infermieri neolaureati. Obiettivo. Descrivere se gli infermieri neolaureati al Corso di Laurea (CdL) in Infermieristica di Reggio Emilia, assunti entro un anno dalla laurea, hanno competenze adeguate alle richieste delle organizzazioni sanitarie. Metodo. Cinquanta coordinatori infermieristici delle Unità Operative, pubbliche o convenzionate, dove lavorano da almeno un mese gli infermieri neolaureati nell’anno accademico 2009-2010, sono stati intervistati telefonicamente. Sono state individuate 34 competenze raggruppate in 6 aree: presa in carico, tecnica, gestionale, comunicazione e relazionale, deontologia professionale e formazione-aggiornamento professionale. Ogni competenze è stata valutata con una scala Likert da 1 incapace a 5 capace. Risultati. L’infermiere neolaureato è in grado di identificare i problemi assistenziali del paziente (media 4.1±0.8), di eseguire le tecniche infermieristiche (media 4.4±0.7) e di rispettare i tempi organizzativi (media 4.2±0.8). Secondo tutti i coordinatori possiede le competenze necessarie per lavorare nelle unità operative. Conclusioni. I livelli di competenza dei neolaureati nelle aree indagate sembrano adeguati per ricoprire il ruolo di infermiere, dopo un breve periodo di affiancamento a infermieri esperti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mecugni_AIR.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
70.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
70.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris