Questo studio si interroga su quali possano essere i fattori che spingono i dipendenti di un'azienda a parlare bene della propria organizzazione, raccomandandola come un buon posto di lavoro ad amici e conoscenti. Per rispondere a questa domanda di ricerca si utilizzano i costrutti di organizational embeddedness e community embeddedness, i quali si riferiscono all'insieme di forze che contribuiscono a trattenere le persone all'interno della propria organizzazione. Il tema viene affrontato riportando i risultati di uno studio quantitativo condotto in un'azienda italiana del settore automotive, attraverso il quale è stata testata la relazione positiva che si ipotizza esistere tra i livelli di embeddedness (nell'organizzazione e nella comunità) e i comportamenti che i singoli individui attuano con l'obiettivo di promuovere la propria organizzazione come luogo di lavoro. I risultati hanno confermato come l'organizational embeddedness influenzi positivamente la promozione da parte di un lavoratore della propria esperienza di lavoro mentre invece la relazione tra community embeddedness e promozione della propria esperienza di lavoro non risulta supportata. Vengono infine discussi il contributo teorico e le implicazioni manageriali dei risultati ottenuti.
Vieni a lavorare con me? Le determinanti del passaparola sulla propria esperienza di lavoro: un’indagine esplorativa / Epifanio, Antonella; Scapolan, Anna Chiara; Montanari, Fabrizio; Fabbri, Tommaso. - (2013), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno XIV Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale tenutosi a Roma nel 30-31 maggio 2013).
Vieni a lavorare con me? Le determinanti del passaparola sulla propria esperienza di lavoro: un’indagine esplorativa
EPIFANIO, ANTONELLA;SCAPOLAN, Anna Chiara;MONTANARI, Fabrizio;FABBRI, Tommaso
2013
Abstract
Questo studio si interroga su quali possano essere i fattori che spingono i dipendenti di un'azienda a parlare bene della propria organizzazione, raccomandandola come un buon posto di lavoro ad amici e conoscenti. Per rispondere a questa domanda di ricerca si utilizzano i costrutti di organizational embeddedness e community embeddedness, i quali si riferiscono all'insieme di forze che contribuiscono a trattenere le persone all'interno della propria organizzazione. Il tema viene affrontato riportando i risultati di uno studio quantitativo condotto in un'azienda italiana del settore automotive, attraverso il quale è stata testata la relazione positiva che si ipotizza esistere tra i livelli di embeddedness (nell'organizzazione e nella comunità) e i comportamenti che i singoli individui attuano con l'obiettivo di promuovere la propria organizzazione come luogo di lavoro. I risultati hanno confermato come l'organizational embeddedness influenzi positivamente la promozione da parte di un lavoratore della propria esperienza di lavoro mentre invece la relazione tra community embeddedness e promozione della propria esperienza di lavoro non risulta supportata. Vengono infine discussi il contributo teorico e le implicazioni manageriali dei risultati ottenuti.Pubblicazioni consigliate
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