Lo studio indaga la mobilità del consumatore tra insegne con riferimento all’acquisto di elettrodomestici. L'obiettivo è mettere in relazione il numero di insegne frequentate a un insieme di caratteristiche riferite al consumatore e alla struttura dell’offerta commerciale, secondo l’approccio costi-benefici. I dati di un campione di 800 consumatori indicano che solo alcune caratteristiche della domanda impattano sui modelli di frequentazione delle insegne (dimensione del nucleo familiare e percezione dell’attività di acquisto). Inoltre, il numero di alternative di acquisto disponibili nel mercato risulta essere una determinante importante della mobilità. Le implicazioni manageriali sono discusse con indicazioni per la ricerca futura.

Le determinanti della mobilità del consumatore tra insegne / Luceri, B.; Latusi, S.; Martinelli, Elisa. - STAMPA. - unico:(2013), pp. 1-25. (Intervento presentato al convegno XXXVI AIDEA conference. Convegno del Bi-centenario. Il ruolo dell'azienda nell'economia. Esiste un modello aziendale orientato alla crescita? tenutosi a Lecce nel 19-20-21 settembre 2013).

Le determinanti della mobilità del consumatore tra insegne

MARTINELLI, Elisa
2013

Abstract

Lo studio indaga la mobilità del consumatore tra insegne con riferimento all’acquisto di elettrodomestici. L'obiettivo è mettere in relazione il numero di insegne frequentate a un insieme di caratteristiche riferite al consumatore e alla struttura dell’offerta commerciale, secondo l’approccio costi-benefici. I dati di un campione di 800 consumatori indicano che solo alcune caratteristiche della domanda impattano sui modelli di frequentazione delle insegne (dimensione del nucleo familiare e percezione dell’attività di acquisto). Inoltre, il numero di alternative di acquisto disponibili nel mercato risulta essere una determinante importante della mobilità. Le implicazioni manageriali sono discusse con indicazioni per la ricerca futura.
2013
XXXVI AIDEA conference. Convegno del Bi-centenario. Il ruolo dell'azienda nell'economia. Esiste un modello aziendale orientato alla crescita?
Lecce
19-20-21 settembre 2013
unico
1
25
Luceri, B.; Latusi, S.; Martinelli, Elisa
Le determinanti della mobilità del consumatore tra insegne / Luceri, B.; Latusi, S.; Martinelli, Elisa. - STAMPA. - unico:(2013), pp. 1-25. (Intervento presentato al convegno XXXVI AIDEA conference. Convegno del Bi-centenario. Il ruolo dell'azienda nell'economia. Esiste un modello aziendale orientato alla crescita? tenutosi a Lecce nel 19-20-21 settembre 2013).
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