Questo saggio propone un'analisi della categoria di ‘necessità pratica’ di cui parlano i kantiani e che suscita l’avversione degli empiristi. La soluzione che cercherò di delineare, sebbene non nei dettagli, è quella di proporre una concezione dinamica dei desideri, la cui indeterminatezza e eterogeneità sono caratteristiche positive, che indicano la loro malleabilità e educabilità alla ragione. Si sostiene che la ragione pratica è in un senso importante incompleta e che il suo completamento è storico e sociale, avviene cioè gradualmente attraverso processi e pratiche di socializzazione complessi che hanno come obbiettivo importante la sensibilizzazione alle richieste della ragione.
Desideri e necessità: sull’incompletezza della ragione pratica / Bagnoli, Carla. - STAMPA. - (2014), pp. 83-99.
Desideri e necessità: sull’incompletezza della ragione pratica
BAGNOLI, Carla
2014
Abstract
Questo saggio propone un'analisi della categoria di ‘necessità pratica’ di cui parlano i kantiani e che suscita l’avversione degli empiristi. La soluzione che cercherò di delineare, sebbene non nei dettagli, è quella di proporre una concezione dinamica dei desideri, la cui indeterminatezza e eterogeneità sono caratteristiche positive, che indicano la loro malleabilità e educabilità alla ragione. Si sostiene che la ragione pratica è in un senso importante incompleta e che il suo completamento è storico e sociale, avviene cioè gradualmente attraverso processi e pratiche di socializzazione complessi che hanno come obbiettivo importante la sensibilizzazione alle richieste della ragione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris