OBIETTIVI: Il Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica ha promosso e condotto in diverse sedi universitarie italiane un’indagine sul grado di conoscenza degli studenti che frequentano i corsi di laurea in Medicina e Infermieristica in merito alla prevenzione delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali. Sulla base dei risultati è stato realizzato un focus group (FG) che ha rappresentato la premessa allo sviluppo di un questionario volto ad indagare le percezioni dei docenti di Igiene rispetto a tale tematica. METODI: È stato realizzato un FG con docenti di Igiene dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Infermieristica con l’obiettivo di individuare le competenze core che l’insegnamento dell’igiene ospedaliera deve sviluppare nei diversi corsi di laurea. Sulla base di quanto emerso è stato predisposto un questionario online strutturato in 6 sezioni relative ad alcuni aspetti dell’insegnamento: la rilevanza, l’integrazione con le altre discipline e con i tirocini, gli obiettivi, i metodi, la collocazione temporale, il monte ore. RISULTATI : È stato effettuato un pre-test dello strumento di indagine per verificarne l’efficacia e la fruibilità via web.È stato inviato il link di accesso al questionario ai docenti delle sedi di Milano, Roma “La Sapienza”, Catania, Verona, Parma, Sassari e Palermo. Dai risultati preliminari emerge che il tema dell’Igiene Ospedaliera nella pianificazione didattica è tenuto in maggior considerazione nei corsi di infermieristica rispetto a quelli di medicina con conseguente minore consapevolezza della rilevanza del tema da parte di questi ultimi studenti. I docenti che hanno risposto sono concordi sia nell’individuazione degli obiettivi dell’insegnamento sia sull’utilizzo di modalità didattiche alternative rispetto alla lezione frontale. Tali metodologie di insegnamento non sono però ritenute sempre fattibili in relazione alla disponibilità di tempo e strutture. L’indagine ha ricevuto in generale una valutazione positiva. CONCLUSIONI: I contenuti dell’Igiene ospedaliera sono ritenuti fondamentali sia per medici che per gli infermieri, pur con qualche differenziazione. I metodi di insegnamento dovrebbero essere diversificati al fine di aumentare la consapevolezza dell’impatto delle tematiche dell’igiene ospedaliera nell’attività pratica. Sono state raccolte osservazioni che permetteranno di precisare alcuni quesiti e predisporre la versione definitiva del questionario che verrà inviato a tutti i docenti su territorio nazionale al fine di costruire un quadro sufficientemente completo della problematica e formulare proposte di miglioramento da condividere.

Riflessioni sulla didattica relativa all’insegnamento dell’igiene ospedaliera nei corsi di laurea delle professioni sanitarie / Piana, A; Mura, I; Agodi, A; D'Alessandro, D; Destrebecq, A; Nobile, M; Pasquarella, C; Righi, Elena; Rossi, F; Tardivo, S; Torregrossa, V; Zannini, L; Auxilia, F; Et, Gisio. - In: ANNALI DI IGIENE MEDICINA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ. - ISSN 1120-9135. - STAMPA. - 25 (suppl.2):(2013), pp. 118-118. (Intervento presentato al convegno 45° Congresso Nazionale SITI “PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA AL SERVIZIO DEL PAESE. l’Igienista verso le nuove esigenze di salute” tenutosi a Santa Margherita di Pula, Cagliari nel 3/6 ottobre 2012).

Riflessioni sulla didattica relativa all’insegnamento dell’igiene ospedaliera nei corsi di laurea delle professioni sanitarie.

RIGHI, Elena;
2013

Abstract

OBIETTIVI: Il Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica ha promosso e condotto in diverse sedi universitarie italiane un’indagine sul grado di conoscenza degli studenti che frequentano i corsi di laurea in Medicina e Infermieristica in merito alla prevenzione delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali. Sulla base dei risultati è stato realizzato un focus group (FG) che ha rappresentato la premessa allo sviluppo di un questionario volto ad indagare le percezioni dei docenti di Igiene rispetto a tale tematica. METODI: È stato realizzato un FG con docenti di Igiene dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Infermieristica con l’obiettivo di individuare le competenze core che l’insegnamento dell’igiene ospedaliera deve sviluppare nei diversi corsi di laurea. Sulla base di quanto emerso è stato predisposto un questionario online strutturato in 6 sezioni relative ad alcuni aspetti dell’insegnamento: la rilevanza, l’integrazione con le altre discipline e con i tirocini, gli obiettivi, i metodi, la collocazione temporale, il monte ore. RISULTATI : È stato effettuato un pre-test dello strumento di indagine per verificarne l’efficacia e la fruibilità via web.È stato inviato il link di accesso al questionario ai docenti delle sedi di Milano, Roma “La Sapienza”, Catania, Verona, Parma, Sassari e Palermo. Dai risultati preliminari emerge che il tema dell’Igiene Ospedaliera nella pianificazione didattica è tenuto in maggior considerazione nei corsi di infermieristica rispetto a quelli di medicina con conseguente minore consapevolezza della rilevanza del tema da parte di questi ultimi studenti. I docenti che hanno risposto sono concordi sia nell’individuazione degli obiettivi dell’insegnamento sia sull’utilizzo di modalità didattiche alternative rispetto alla lezione frontale. Tali metodologie di insegnamento non sono però ritenute sempre fattibili in relazione alla disponibilità di tempo e strutture. L’indagine ha ricevuto in generale una valutazione positiva. CONCLUSIONI: I contenuti dell’Igiene ospedaliera sono ritenuti fondamentali sia per medici che per gli infermieri, pur con qualche differenziazione. I metodi di insegnamento dovrebbero essere diversificati al fine di aumentare la consapevolezza dell’impatto delle tematiche dell’igiene ospedaliera nell’attività pratica. Sono state raccolte osservazioni che permetteranno di precisare alcuni quesiti e predisporre la versione definitiva del questionario che verrà inviato a tutti i docenti su territorio nazionale al fine di costruire un quadro sufficientemente completo della problematica e formulare proposte di miglioramento da condividere.
2013
25 (suppl.2)
118
118
Piana, A; Mura, I; Agodi, A; D'Alessandro, D; Destrebecq, A; Nobile, M; Pasquarella, C; Righi, Elena; Rossi, F; Tardivo, S; Torregrossa, V; Zannini, L; Auxilia, F; Et, Gisio
Riflessioni sulla didattica relativa all’insegnamento dell’igiene ospedaliera nei corsi di laurea delle professioni sanitarie / Piana, A; Mura, I; Agodi, A; D'Alessandro, D; Destrebecq, A; Nobile, M; Pasquarella, C; Righi, Elena; Rossi, F; Tardivo, S; Torregrossa, V; Zannini, L; Auxilia, F; Et, Gisio. - In: ANNALI DI IGIENE MEDICINA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ. - ISSN 1120-9135. - STAMPA. - 25 (suppl.2):(2013), pp. 118-118. (Intervento presentato al convegno 45° Congresso Nazionale SITI “PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA AL SERVIZIO DEL PAESE. l’Igienista verso le nuove esigenze di salute” tenutosi a Santa Margherita di Pula, Cagliari nel 3/6 ottobre 2012).
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