La pubblicazione della norma tecnica UNI CEN TR 14383-2 "Prevenzione del crimine attraverso la pianificazione urbana e la progettazione edilizia" impone una riflessione sul legame tra la sicurezza urbana e le città, intese come oggetto della pianificazione urbanistica e della progettazione edilizia. Sono "sicurezza" alcune situazioni dell'ambiente in cui viviamo, influenzate da fattori come l'età, il sesso, lo status sociale e, in particolare, dal contesto "costruito" nel quale i fenomeni si consumano, con particolare riguardo alla fruizione collettiva degli spazi urbani e di quelli comuni negli edifici, affiancata dalla collocazione, organizzazione e conformazione degli edifici. La norma tecnica in questione favorisce politiche di sicurezza urbana che, nell'attività amministrativa dei Comuni, tengano conto, mettendone in valore la portata, di questo insieme di opportunità del costruire e dell'abitare per valorizzare e modificare la qualità dell'ambiente urbano e delle relazioni che in esso si svilippano contribuendo a caratterizzare il vissuto delle persone.
La sicurezza in città: prevenzione anticrimine e molto di più / Pighi, Giorgio. - In: U & C. UNIFICAZIONE E CERTIFICAZIONE. - ISSN 0394-9605. - STAMPA. - 7:(2010), pp. 1-1.
La sicurezza in città: prevenzione anticrimine e molto di più
PIGHI, Giorgio
2010
Abstract
La pubblicazione della norma tecnica UNI CEN TR 14383-2 "Prevenzione del crimine attraverso la pianificazione urbana e la progettazione edilizia" impone una riflessione sul legame tra la sicurezza urbana e le città, intese come oggetto della pianificazione urbanistica e della progettazione edilizia. Sono "sicurezza" alcune situazioni dell'ambiente in cui viviamo, influenzate da fattori come l'età, il sesso, lo status sociale e, in particolare, dal contesto "costruito" nel quale i fenomeni si consumano, con particolare riguardo alla fruizione collettiva degli spazi urbani e di quelli comuni negli edifici, affiancata dalla collocazione, organizzazione e conformazione degli edifici. La norma tecnica in questione favorisce politiche di sicurezza urbana che, nell'attività amministrativa dei Comuni, tengano conto, mettendone in valore la portata, di questo insieme di opportunità del costruire e dell'abitare per valorizzare e modificare la qualità dell'ambiente urbano e delle relazioni che in esso si svilippano contribuendo a caratterizzare il vissuto delle persone.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris