Il ritrovamento di significativi esempi di arte musiva romana a Savignano sul Panaro, oltre a rappresentare un'importante scoperta dal punto di vista archeologico, si è rivelato una preziosa occasione per ampliare le conoscenze riguardo i materiali lapidei utilizzati dai Romani nel contesto geografico emiliano, in particolare nel modenese1. Le grandi porzioni di pavimentazione a mosaico rinvenute hanno permesso di indagare la natura dei differenti litotipi utilizzati e definirne le principali località di approvvigionamento.
Le pietre naturali dei pavimenti musivi di Savignano / Lugli, Stefano; Reghizzi, M.; Papazzoni, Cesare Andrea; Pallante, P.. - STAMPA. - 31:(2013), pp. 73-78.
Le pietre naturali dei pavimenti musivi di Savignano.
LUGLI, Stefano;PAPAZZONI, Cesare Andrea;
2013
Abstract
Il ritrovamento di significativi esempi di arte musiva romana a Savignano sul Panaro, oltre a rappresentare un'importante scoperta dal punto di vista archeologico, si è rivelato una preziosa occasione per ampliare le conoscenze riguardo i materiali lapidei utilizzati dai Romani nel contesto geografico emiliano, in particolare nel modenese1. Le grandi porzioni di pavimentazione a mosaico rinvenute hanno permesso di indagare la natura dei differenti litotipi utilizzati e definirne le principali località di approvvigionamento.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris