La ricerca di nuovi approcci per la realizzazione di terapie mirate verso diverse forme tumorali, trattate ancora in modo aspecifico e non risolutivo, rappresenta un importante obiettivo della ricerca medica e farmaceutica. Per la loro versatilità formulativa ed applicativa, i nanosistemi polimerici (nanoparticelle) e lipidici (liposomi), appaiono oggi come i migliori candidati per la veicolazione e il direzionamento sito specifico di antitumorali nell’uomo. La ricerca proposta descrive le fasi di progettazione, ottimizzazione e sviluppo di nanoparticelle polimeriche e liposomi per la somministrazione sito specifica di Nutlin 3, una molecola abile nell’indurre una selettiva non-genotossica attivazione di p53 con attività antitumorale vs le leucemie linfoidi. Per migliorare il direzionamento al target, anticorpi e molecole ligando specifiche sono state coniugate sulla superficie dei sistemi. Sarà riportato e discusso l’approccio tecnologico adottato per la formulazione, la funzionalizzazione e purificazione dei sistemi, le tecniche di caratterizzazione e i risultati ottenuti dopo somministrazione in vitro ed in vivo per dimostrare il direzionamento e l’efficacia del delivery. Accanto all’impiego di nanoparticelle polimeriche sarà considerata la versatilità formulativa del carrier liposomiale per l’approccio genico alla terapia antitumorale; saranno descritte le strategie adottate per la formulazione di lipoplessi stabili tra liposomi e siRNA con applicazione alla terapia di linfomi. Studi in vitro e in vivo saranno documentati per dimostrare la validità dell’approccio.
Nanovettori lipidici e polimerici per la somministrazione sito-specifica di farmaci antitumorali / Ruozi, Barbara; Tosi, Giovanni; Belletti, Daniela; Forni, Flavio; Vandelli, Maria Angela. - STAMPA. - (2013), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno Simposio AFI, Workshop, Tecnologie Farmaceutiche Innovative per lo sviluppo di nuovi medicinali: dall’Università all’Industria Farmaceutica tenutosi a Rimini nel 12 Giugno 2013).
Nanovettori lipidici e polimerici per la somministrazione sito-specifica di farmaci antitumorali
RUOZI, Barbara;TOSI, Giovanni;BELLETTI, Daniela;FORNI, Flavio;VANDELLI, Maria Angela
2013
Abstract
La ricerca di nuovi approcci per la realizzazione di terapie mirate verso diverse forme tumorali, trattate ancora in modo aspecifico e non risolutivo, rappresenta un importante obiettivo della ricerca medica e farmaceutica. Per la loro versatilità formulativa ed applicativa, i nanosistemi polimerici (nanoparticelle) e lipidici (liposomi), appaiono oggi come i migliori candidati per la veicolazione e il direzionamento sito specifico di antitumorali nell’uomo. La ricerca proposta descrive le fasi di progettazione, ottimizzazione e sviluppo di nanoparticelle polimeriche e liposomi per la somministrazione sito specifica di Nutlin 3, una molecola abile nell’indurre una selettiva non-genotossica attivazione di p53 con attività antitumorale vs le leucemie linfoidi. Per migliorare il direzionamento al target, anticorpi e molecole ligando specifiche sono state coniugate sulla superficie dei sistemi. Sarà riportato e discusso l’approccio tecnologico adottato per la formulazione, la funzionalizzazione e purificazione dei sistemi, le tecniche di caratterizzazione e i risultati ottenuti dopo somministrazione in vitro ed in vivo per dimostrare il direzionamento e l’efficacia del delivery. Accanto all’impiego di nanoparticelle polimeriche sarà considerata la versatilità formulativa del carrier liposomiale per l’approccio genico alla terapia antitumorale; saranno descritte le strategie adottate per la formulazione di lipoplessi stabili tra liposomi e siRNA con applicazione alla terapia di linfomi. Studi in vitro e in vivo saranno documentati per dimostrare la validità dell’approccio.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris