1. Premessa. I tratti caratterizzanti di un “crimen culposum”. – 2. Cos’è la misura soggettiva della colpa? – 2.1. Oggettivo, soggettivo, individuale (glossario minimo). – 2.2. La “doppia misura della colpa” nelle elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali. – 2.3. Segni di interesse per la soggettivazione della colpa nella letteratura più recente… – 2.4. … e nella prassi giurisprudenziale. – 3. La colpa grave come categoria più aperta a forme di individualizzazione del giudizio. – 3.1. Un caso di bancarotta semplice. – 3.2. Orientamenti che valorizzano il limite della colpa grave in tema di responsabilità penale del medico. – 4. Ipotesi di riluttanza della giurisprudenza a valorizzare profili di colpevolezza colposa. – 4.1. La giurisprudenza in tema di “colpa sportiva”: l’inquadramento tutto oggettivo di fattori schiettamente soggettivi. – 4.2. Il caso dell’incidente provocato dalla Polstrada: conflitto di doveri, fatto illecito e colpevolezza. – 5. Oltre la figura dell’anziana contadina… Per un catalogo aggiornato di ipotesi di inosservanze incolpevoli.
La colpa "penale". Misura soggettiva e colpa grave / Castronuovo, Donato. - STAMPA. - (2013), pp. 183-227.
La colpa "penale". Misura soggettiva e colpa grave
CASTRONUOVO, Donato
2013
Abstract
1. Premessa. I tratti caratterizzanti di un “crimen culposum”. – 2. Cos’è la misura soggettiva della colpa? – 2.1. Oggettivo, soggettivo, individuale (glossario minimo). – 2.2. La “doppia misura della colpa” nelle elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali. – 2.3. Segni di interesse per la soggettivazione della colpa nella letteratura più recente… – 2.4. … e nella prassi giurisprudenziale. – 3. La colpa grave come categoria più aperta a forme di individualizzazione del giudizio. – 3.1. Un caso di bancarotta semplice. – 3.2. Orientamenti che valorizzano il limite della colpa grave in tema di responsabilità penale del medico. – 4. Ipotesi di riluttanza della giurisprudenza a valorizzare profili di colpevolezza colposa. – 4.1. La giurisprudenza in tema di “colpa sportiva”: l’inquadramento tutto oggettivo di fattori schiettamente soggettivi. – 4.2. Il caso dell’incidente provocato dalla Polstrada: conflitto di doveri, fatto illecito e colpevolezza. – 5. Oltre la figura dell’anziana contadina… Per un catalogo aggiornato di ipotesi di inosservanze incolpevoli.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris