L'obiettivo dello studio è la valutazione di impatto ambientale di porzioni incrementali di raccolta differenziata, provenienti dal circuito dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) prodotti all'interno di aree dedicate a parco naturale. Mediante l'approccio LCA (LIfe Cycle Assessment) sono stati confrontati diversi sistemi di gestione e trattamento. Si è comparata la tradizionale gestione mediante incenermento con i risultati ottenuti da un innovativo sistema integrato, in grado di fornire energia. I primi risultati dimostrano che l'impatto ambientale è migliorato e che esso diminuisce in maniera considerevole all'aumentare dell'ammontare di rifiuti differenziati trattati.
ANALISI DI IMPATTO AMBIENTALE DI SISTEMI PER LA RACCOLTA E IL TRATTAMENTO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI (RSU) / Marinelli, Simona; Gamberini, Rita; Rimini, Bianca; Ferrari, Anna Maria; Neri, P.; Montorsi, Luca; Milani, Massimo. - ELETTRONICO. - -:(2013), pp. 103-110. (Intervento presentato al convegno VII Convegno della Rete Italiana LCA tenutosi a Milano nel 27th - 28th June).
ANALISI DI IMPATTO AMBIENTALE DI SISTEMI PER LA RACCOLTA E IL TRATTAMENTO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI (RSU)
MARINELLI, SIMONA;GAMBERINI, Rita;RIMINI, Bianca;FERRARI, Anna Maria;MONTORSI, Luca;MILANI, Massimo
2013
Abstract
L'obiettivo dello studio è la valutazione di impatto ambientale di porzioni incrementali di raccolta differenziata, provenienti dal circuito dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) prodotti all'interno di aree dedicate a parco naturale. Mediante l'approccio LCA (LIfe Cycle Assessment) sono stati confrontati diversi sistemi di gestione e trattamento. Si è comparata la tradizionale gestione mediante incenermento con i risultati ottenuti da un innovativo sistema integrato, in grado di fornire energia. I primi risultati dimostrano che l'impatto ambientale è migliorato e che esso diminuisce in maniera considerevole all'aumentare dell'ammontare di rifiuti differenziati trattati.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris