L’ISG – Indice di sensibilità di genere - ideato dall’Isfol - in collaborazione con esperti del settore, consente di mettere insieme i fattori rilevanti per definire un territorio “sensibile al genere” (mercato del lavoro, servizi, governance istituzionale e scelte politiche), stabilirne il grado di rilevanza e quindi misurarne la combinazione in ogni regione. Costruito sulla base del modello del Global gender gap index dell’OCSE, si compone di due macroindicatori aggregati e correlati: IREG- Indice Regionale di equità di genere (che misura gli aspetti strutturali del mercato del lavoro e dei servizi dei territori di riferimento); ISGP- Indice di sensibilità di genere delle politiche (che misura gli assetti e le scelte politiche). Operativamente, il risultato dell’ISG, ottenuto attraverso apposita metodologia qui descritta, si concretizza in un numero, che varia da 0 a 1, sulla base del quale è possibile stilare una graduatoria delle regioni italiane in termini di “sensibilità di genere”, monitorabile periodicamente. L’indice non risponde solo a finalità di ricerca e monitoraggio dei fenomeni, ma rappresenta anche uno strumento a sostegno delle Amministrazioni regionali che, attraverso il monitoraggio delle singole componenti, possono essere supportate nella migliore implementazione delle proprie politiche.
Addabbo, Tindara, Cardinali, V., Giovanna, Badalassi e Gisella, Facchinetti. "ISG Indice di Sensibilità di Genere su base Regionale. Struttura e metodologia" Working paper, ISFOL, 2013.
ISG Indice di Sensibilità di Genere su base Regionale. Struttura e metodologia
ADDABBO, Tindara;BADALASSI, GIOVANNA;FACCHINETTI, Gisella
2013
Abstract
L’ISG – Indice di sensibilità di genere - ideato dall’Isfol - in collaborazione con esperti del settore, consente di mettere insieme i fattori rilevanti per definire un territorio “sensibile al genere” (mercato del lavoro, servizi, governance istituzionale e scelte politiche), stabilirne il grado di rilevanza e quindi misurarne la combinazione in ogni regione. Costruito sulla base del modello del Global gender gap index dell’OCSE, si compone di due macroindicatori aggregati e correlati: IREG- Indice Regionale di equità di genere (che misura gli aspetti strutturali del mercato del lavoro e dei servizi dei territori di riferimento); ISGP- Indice di sensibilità di genere delle politiche (che misura gli assetti e le scelte politiche). Operativamente, il risultato dell’ISG, ottenuto attraverso apposita metodologia qui descritta, si concretizza in un numero, che varia da 0 a 1, sulla base del quale è possibile stilare una graduatoria delle regioni italiane in termini di “sensibilità di genere”, monitorabile periodicamente. L’indice non risponde solo a finalità di ricerca e monitoraggio dei fenomeni, ma rappresenta anche uno strumento a sostegno delle Amministrazioni regionali che, attraverso il monitoraggio delle singole componenti, possono essere supportate nella migliore implementazione delle proprie politiche.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris