Nell’ambito dello studio multidisciplinare che interessa l’area di “Via Campi-nuovi Dipartimenti” sono state previste analisi palinologiche al fine di ottenere informazioni utili alla ricostruzione paleo ambientale del sito . Un totale di 41 campioni pollinici, a intervalli di ca. ogni 10 cm, sono stati prelevati da una sezione verticale continua, spessa ca. 5 m. In questa prima fase di studio sono stati scelti 20 campioni provenienti per lo più dallo strato alluvionale compreso tra due suoli (tra 4,30-4,20 m e tra 3,90-3,80 m) e in parte da campioni posti al di sopra del suolo più superficiale. Una datazione radiocarbonica è stata eseguita su legno sub-fossile, proveniente da un livello posto a 4,22 m di profondità e ha fornito la seguente data: 2005 ± 125 cal. BP.
Modena. Primi risultati dalle analisi palinologiche della sezione “Campi-S2” / Montecchi, Maria Chiara; Silvia, Benassi; Torri, Paola; Mercuri, Anna Maria. - In: ATTI E MEMORIE - ACCADEMIA CLEMENTINA. - ISSN 0394-7157. - STAMPA. - serie XI, XXXV:(2013), pp. 308-309.
Modena. Primi risultati dalle analisi palinologiche della sezione “Campi-S2”
MONTECCHI, Maria Chiara;TORRI, Paola;MERCURI, Anna Maria
2013
Abstract
Nell’ambito dello studio multidisciplinare che interessa l’area di “Via Campi-nuovi Dipartimenti” sono state previste analisi palinologiche al fine di ottenere informazioni utili alla ricostruzione paleo ambientale del sito . Un totale di 41 campioni pollinici, a intervalli di ca. ogni 10 cm, sono stati prelevati da una sezione verticale continua, spessa ca. 5 m. In questa prima fase di studio sono stati scelti 20 campioni provenienti per lo più dallo strato alluvionale compreso tra due suoli (tra 4,30-4,20 m e tra 3,90-3,80 m) e in parte da campioni posti al di sopra del suolo più superficiale. Una datazione radiocarbonica è stata eseguita su legno sub-fossile, proveniente da un livello posto a 4,22 m di profondità e ha fornito la seguente data: 2005 ± 125 cal. BP.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris