Il saggio presenta, in riferimento al nucleo tematico creatività e problem solving, l'analisi dei 10 focus group realizzati nel contesto della ricerca sulle idee e opinioni di creatività delle educatrici e insegnanti di nido e scuola dell'infanzia. L'indagine, svolta nel territorio della Regione Emilia Romagna, rientra in una più ampia ricerca internazionale realizzata nell'ambito del progetto europeo CREANET (Programma Comenius). CREANET aveva lo scopo di sviluppare un forum europeo per la discussione, la ricerca e lo scambio di buone pratiche sulla creatività nell'educazione prescolare da una prospettiva multidisciplinare. Il volume di cui fa parte il saggio, curato insieme alla Prof.ssa Roberta Cardarello, documenta i principali risultati della ricerca qualitativa realizzata nel contesto italiano. In particolare, il saggio proposto approfondisce l'esame di uno dei nuclei tematici emersi come significativi dai focus group che hanno coinvolto 75 educatrici e insegnanti dei servizi per l'infanzia.
Creatività e problem solving / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2012), pp. 133-146.
Creatività e problem solving
GARIBOLDI, Antonio
2012
Abstract
Il saggio presenta, in riferimento al nucleo tematico creatività e problem solving, l'analisi dei 10 focus group realizzati nel contesto della ricerca sulle idee e opinioni di creatività delle educatrici e insegnanti di nido e scuola dell'infanzia. L'indagine, svolta nel territorio della Regione Emilia Romagna, rientra in una più ampia ricerca internazionale realizzata nell'ambito del progetto europeo CREANET (Programma Comenius). CREANET aveva lo scopo di sviluppare un forum europeo per la discussione, la ricerca e lo scambio di buone pratiche sulla creatività nell'educazione prescolare da una prospettiva multidisciplinare. Il volume di cui fa parte il saggio, curato insieme alla Prof.ssa Roberta Cardarello, documenta i principali risultati della ricerca qualitativa realizzata nel contesto italiano. In particolare, il saggio proposto approfondisce l'esame di uno dei nuclei tematici emersi come significativi dai focus group che hanno coinvolto 75 educatrici e insegnanti dei servizi per l'infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VOEJ0628_int.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Volume di cui è parte il saggio
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
43.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
43.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris